Temi caldi

Moto3, si riparte da Silverstone con Alonso leader inseguito da un trio combattivo

Dopo le prime nove gare della stagione il colombiano tenta la fuga in campionato, ma con ancora undici GP da disputare può succede di tutto

Moto3, si riparte da Silverstone con Alonso leader inseguito da un trio combattivo
© Luca Gorinii

Serena ZuninoSerena Zunino

30 lug 2024

È impossibile non notarlo. Con sei vittorie in nove gare è David Alonso il favorito per il titolo 2024. Pilota del team CFMOTO Aspar, il diciottenne è al suo secondo anno in Moto3 e il più delle volte finora ha mostrato una superiorità incredibile. Si presenta così a Silverstone, per il decimo appuntamento stagionale, da leader in campionato con ben 58 punti di distacco sul secondo. Sulla pista dove tra l'altro ottenne il suo primo successo iridato l'anno scorso.

I tre "moschettieri" che possono fermare l'ascesa del colombiano


A seguirlo è un trio di piloti, staccati da pochi punti l’uno dall’altro, che stanno dando il massimo per non permettergli la fuga. Mancando ancora undici Gran Premi da disputare, i punti in palio ci sono tutti per attaccare la leadership di Alonso che gode oggi di ottima salute e grande maturità. I tre che possono fermarlo rispondono ai nomi di Ivan Ortolà, Daniel Holgado e Collin Veijer. Trio di grande carattere, che però pecca nella costanza, punto in cui lo stesso Alonso è un martello.

Vicente Perez torna in Moto3: al via dei prossimi 5 Gp con il team Mlav

Due spagnoli e un olandese, tra vittorie e difficoltà


Una vittoria e quattro podi è il bottino attuale di Ortolà (team MT Helmets), che in più di una occasione non ha raccolto quanto avrebbe potuto. Il pilota del team Tech 3 Holgado vanta un successo e tre secondi posti e ha affrontato qualche difficoltà in più negli ultimi quattro GP dove non è andato oltre il sesto posto. L’olandese, invece, ha calcato una volta il primo gradino del podio, una volta il terzo e due volte il secondo, ma ha anche commesso due errori importanti, ad Austin e in Germania, dove ha buttato al vento punti importanti. Ora si riparte da Silverstone: tutto è ancora possibile.

Classifica piloti Moto3

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Simoncelli: “Basta alzare gli occhi nel box per ricordarci che il motociclismo è bello, ma anche bastardo”

Proprietario della SIC58 Squadra Corse, Paolo racconta l'incidente capitato a Luca Lunetta e dice: "Spero di riaverlo nel GP d'Austria il 15 agosto"

Moto3, Lenoxx-Jeronimo Phommara il sostituto di Lunetta in Germania e a Brno

La scelta è ricaduta sul pilota svizzero, impegnato attualmente nelle due classi propedeutiche JuniorGP e Red Bull Rookies Cup
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi