Dopo le prime nove gare della stagione il colombiano tenta la fuga in campionato, ma con ancora undici GP da disputare può succede di tutto
È impossibile non notarlo. Con sei vittorie in nove gare è David Alonso il favorito per il titolo 2024. Pilota del team CFMOTO Aspar, il diciottenne è al suo secondo anno in Moto3 e il più delle volte finora ha mostrato una superiorità incredibile. Si presenta così a Silverstone, per il decimo appuntamento stagionale, da leader in campionato con ben 58 punti di distacco sul secondo. Sulla pista dove tra l'altro ottenne il suo primo successo iridato l'anno scorso.
A seguirlo è un trio di piloti, staccati da pochi punti l’uno dall’altro, che stanno dando il massimo per non permettergli la fuga. Mancando ancora undici Gran Premi da disputare, i punti in palio ci sono tutti per attaccare la leadership di Alonso che gode oggi di ottima salute e grande maturità. I tre che possono fermarlo rispondono ai nomi di Ivan Ortolà, Daniel Holgado e Collin Veijer. Trio di grande carattere, che però pecca nella costanza, punto in cui lo stesso Alonso è un martello.
Vicente Perez torna in Moto3: al via dei prossimi 5 Gp con il team Mlav
Una vittoria e quattro podi è il bottino attuale di Ortolà (team MT Helmets), che in più di una occasione non ha raccolto quanto avrebbe potuto. Il pilota del team Tech 3 Holgado vanta un successo e tre secondi posti e ha affrontato qualche difficoltà in più negli ultimi quattro GP dove non è andato oltre il sesto posto. L’olandese, invece, ha calcato una volta il primo gradino del podio, una volta il terzo e due volte il secondo, ma ha anche commesso due errori importanti, ad Austin e in Germania, dove ha buttato al vento punti importanti. Ora si riparte da Silverstone: tutto è ancora possibile.
Link copiato