Moto3, Alonso torna leader nei test: è ancora lui il favorito per il mondiale

Moto3, Alonso torna leader nei test: è ancora lui il favorito per il mondiale© Luca Gorini

Dopo il “passo falso” del GP di Spagna, il giovane talento del team Aspar è tornato immediatamente al vertice con i colori CF Moto: chi riuscirà a tenergli testa?

02.05.2024 ( Aggiornata il 02.05.2024 17:23 )

Il grande colpo di scena dello scorso Gran Premio di Spagna della classe Moto3 andato in scena a Jerez de la Frontera è stato chiaramente l'inaspettato incidente di David Alonso ad inizio gara. Dopo aver dominato tutte le varie sessioni di prova ed aver firmato la pole position, il giovane pilota colombiano è infatti caduto dovendo poi dar vita ad una poderosa rimonta per limitare i danni in ottica campionato, transitando sotto la bandiera a scacchi in undicesima posizione.

In sella alla KTM con i colori CF Moto del team Aspar, David non si è però perso d'animo, dimostrando di essere rimasto in gran forma anche nei successivi test svolti sempre sul tracciato intitolato alla memoria di Angel Nieto, conclusi con il miglior riferimento cronometrico in 1'43.948 davanti a Collin Veijer (vincitore della gara di domenica con l'Husqvarna del team IntactGP) e all'italiano Luca Lunetta.

MotoGP e SBK: Assen resterà in calendario fino al 2031

Holgado leader del mondiale, ma Alonso resta il favorito


E' innegabile che il campione della Red Bull Rookies Cup 2021, al secondo anno completo nel mondiale Moto3, sia il grande favorito per quanto riguarda la corsa al titolo iridato, ma non va dimenticato che al comando della classifica al momento c'è un altro pilota da non sottovalutare, ovvero Dani Holgado.

Il centauro del team GASGAS Tech3 è infatti leader con 74 punti contro i 68 del sopracitato Alonso e i 46 di Veijer e, pur non essendo veloce quanto il colombiano, ha già vinto a Portimao quest'anno e ha messo in mostra una grande costanza di rendimento con altri due secondi posti ed una settima piazza a Jerez nonostante il brutto incidente della qualifica. Il prossimo appuntamento a Le Mans sarà il GP di casa per la sua squadra: riuscirà a tenere testa ad un David Alonso che, almeno dal punto di vista della pura velocità, al momento sembra inarrivabile?

BSB: prove di mondiale ad Oulton Park per la classe Sportbike

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi