Danny Kent su KTM ha fatto segnare la pole position della classe Moto3 nel Gp del Giappone.
Il giovane pilota della casa austriaca ha fatto segnare il miglior tempo nella sessione ufficiale sulla pista giapponese di Motegi in 1.58.371. Alle sue spalle in prima fila ci saranno anche Maverick Vinales (FTR-Honda) che ha conquistato il secondo tempo sulla bandiera a scacchi e il leader della classifica iridata Sandro Cortese (KTM) staccato dal compagno di marca e di squadra di 0,298s.
Bella prestazione di Alessandro Tonucci (FTR-Honda), che è sembrato particolarmente a suo agio sulla pista nipponica, facendo segnare il quinto tempo. Tonucci scatterà dalla seconda fila grazie al suo 1.59.072.
Quarta fila e decimo tempo a +0,988s per Romano Fenati (FTR-Honda), mentre Niccolò Antonelli (FTR-Honda) ha chiuso con il 12/o tempo (+1,281s).
Nelle libere del mattino, invece il più veloce si confermava Sandro Cortese (KTM). Il tedesco leader della classifica iridata ha fatto segnare nelle FP3 il tempo 1.58.739 e si è messo alle spalle l'inglese Danny Kent (KTM) e il malese Zulfahimi Khairuddin (KTM). Solo quinto il diretto rivale in classifica iridata di Cortese, lo spagnolo Maverick Vinales (FTR-Honda) con il tempo 1.59.343 a 0,660s dal tedesco.
Il migliore tra i piloti italiani nelle ultime libere a Motegi è stato Alessandro Tonucci (FTR-Honda), con il decimo tempo (+1.131s), mentre il compagno di squadra nel Team Italia, Romano Fenati ha chiuso la sessione in 13a posizione.
Link copiato