Sandro Cortese ha dato una gioia al pubblico tedesco che ha aspettato la fine della Moto3.
La gara della classe cadetta è stata anche ritardata di una ventina di minuti per l'arrivo sul Sachsenring di un violento temporale che ha costretto piloti e meccanici, già in griglia di partenza, a scappare verso un riparo. La gara è partita alle 14.50, con i piloti della Moto3 schierati nuovamente 10 minuti prima.
Scattato non benissimo, Cortese è rimasto nel gruppo dei primi, senza essere protagonista fino a metà gara. In quel momento, con la pista che si andava asciugando, il pilota tedesco ha iniziato a spingere per recuperare Miller, Salom e Masbou, che nel frattempo stavano facendo il ritmo. Bella la gara di Bred Binder che purtroppo ha rotto la sua moto.
In effetti questa gara è stata una vetrina per quei piloti che di solito non sono nelle prime posizioni, con i protagonisti che si sono nascosti, limitati dalle condizioni dell'asfalto non perfette.
Tra quelli che hanno fatto una gran gara c'è Hector Faubel, che è partito dalla pit lane per un problema alla sua moto in griglia e ha finito 7°. Il migliore tra i nostri piloti è stato Niccolò Antonelli che ha chiuso 12°, poi Simone Grotzky Giorgi 15° e Alessandro Tonucci 16°, che ha chiuso davanti a Vinales (17°). Solo 22° Luigi Morciano con la Ioda, ma anche lui è partito dalla pit lane (per aver finito i motori previsti dal regolamento), mentre il suo compagno di squadra Folger che è stato anche quarto in questa gara, si è dovuto ritirare. Male Romano Fenati, mai entrato in partita al Sachsenring, è passato sotto la bandiera a scacchi in 24a posizione.
Alle spalle di Cortese, invece, hanno completato il podio della Moto3 Alexis Masbou e Louis Salom.
Link copiato