Dopo due ottimi gran premi (secondo in Qatar e vittoria a Jerez) Romano Fenati non ha tagliato il traguardo del Gp del Portogallo. Partito bene, Romano ha tenuto la sua posizione accodandosi al gruppetto dei primi.
Nei concitati giri iniziali, il sedicenne ascolano, non ha forzato per non consumare troppo presto le gomme, controllando la gara dal fondo del gruppetto di testa. Ritrovato il suo ritmo, Romano si è rifatto sotto battagliando con Antonelli, Vasquez e Kent.
Proprio con quest'ultimo, mentre era in lotta per la quinta piazza, Romano ha avuto un contatto che gli ha fatto perdere il gruppetto dei primi (foto in basso). In piena rimonta, a 10 giri dalla fine, Fenati è stato colpito dal francese Rossi che rientrava in pista. Caduto, ha provato a riaccendere la moto ma è stato costretto al ritiro.
"Giornata sfortunata - ha detto Fenati -. Dopo il contatto con Kent ho perso contatto con il gruppo di testa e mentre ero in rimonta Rossi mi ha centrato con una manovra non proprio corretta. Sono molto dispiaciuto perché potevo chiudere in una posizione che mi avrebbe dato punti pesanti per il campionato. Mi rifarò alla prossima gara ed intanto sto continuando ad imparare".
Link copiato