E' lontana la quarta fila per partire bene, ma Romano Fenati con la moto del Team Italia alla fine ha vinto la sua prima gara mondiale con un vantaggio abissale sui suoi avversari, oltre 36 secondi a Salom.
Il pilota di Ascoli che difende i colori del Team della Federazione Motociclistica Italiana, ha vinto la gara della Moto3, la seconda della stagione 2012, dopo il secondo posto ottenuto nel Gp d'apertura in Qatar.
"La partenza non è stata delle migliori - ha detto Fenati alla fine della gara - ho preso un paio di rischi, sono rimasto calmo e ho fatto la mia gara. Ero un po' giù di morale per le cadute in prova, ma la mia squadra mi ha supportato e mi ha dato una mano per questo bel risultato".
Con questa prestazione, Romano Fenati si prende d'autorità il primo posto anche della classifica mondiale davanti a Maverick Vinales, da tutti indicato come il pretendente numero uno per il mondiale.
Il dominio di Fenati è iniziato con la caduta di Alex Rins (Suter-Honda) che era al comando. A quel punto Fenati ha spinto più che poteva fino a mettere insieme più di 31 secondi di vantaggio. L'ascolano, nel penultimo giro si è anche permesso di doppiare il suo compagno di squadra Alessandro Tonucci, che ha poi chiuso 11°.
La gara della Moto3, che è stata caratterizzata, oltre dal dominio del nostro pilota, anche dalle tante cadute, oltre 17 i piloti scivolati, vede sul podio anche David Salom e il tedesco Sandro Cortese (risultato fatto anche in Qatar). Il vincitore della prima gara, Maverick Vinales (FTR-Honda), invece, ha terminato in sesta posizione, staccato da Fenati di oltre 55 secondi.
Bella anche la gara di Niccolò Antonelli che ha chiuso ottavo in sella alla FTR, moto che prima di venerdì scorso non ha mai utilizzato. Il romagnolo che corre con 8 kg di zavorra, ha gestito bene i suoi colleghi nel gruppone nel quale stava lottando. Antonelli, che viene anche lui dal vivaio della FMI è chiamato anche lui alle posizioni di vetta a breve.
Link copiato