SEPANG - Maverick
Vinales ha vinto il Gran Premio della Malesia della classe 125 GP. Il giovane spagnolo, debuttante quest'anno nel Motomondiale, non ha sbagliato nulla e, partendo dalla terza fila, è riuscito ad andare al comando nelle fasi finali della corsa ed avere la meglio su un agguerrito Sandro Cortese, secondo e Johann Zarco, terzo. Quinto sotto la bandiera a scacchi (dietro a Faubel) Nico Terol, al comando per buona parte della gara e autore di un paio di errori che oltre la vittoria gli sono costati anche il titolo iridato.
Nico, nonostante i suoi 111 GP disputati, non è riuscito ad utilizzare la propria esperienza per fare ciò che era alla sua portata, ovvero vincere la gara. Non è nemmeno riuscito a stare davanti al rivale Zarco, posizione che gli sarebbe valso il titolo con una gara d'anticipo. Terol, che ha 20 punti di vantaggio sul francese, terminata la gara ha mollato la moto contro un guard rail per poi sdraiarsi a terra, sfinito e deluso.
Se Nico non è proprio ciò che si può considerare un fenomeno cristallino (benché sia ancora abbastanza giovane, ha 23 anni compiuti il 27 settembre, per lui questo è il settimo anno completo nella classe 125 GP del Motomondiale) non si può dire lo stesso di Vinales, che nel suo primo anno di Gran Premi, a 16 anni ha già vinto tre gare ed è salito sul podio 8 volte in questa stagione.
Dietro ai primi cinque, compatti fino al penultimo giro, hanno poi tagliato il traguardo Folger, sesto, ed il malese Khairuddin, settimo, bravo a ottenere il proprio miglior risultato della carriera sulla pista di casa.
Garda tutti i risultati