Terol domina la gara della 125 in Qatar

Nico è sempre al comando. Podio per Cortese e Gadea
Terol domina la gara della 125 in Qatar

Pubblicato il 20 marzo 2011, 16:46

LOSAIL Nico Terol ha fatto ciò che tutti si aspettavano da lui nella prima prova del mondiale 125 a Losail, in Qatar. Dopo esser stato al comando delle tre sessioni di prove libere, in qualifica e nel warm up, ha letteralmente dominato anche la gara, vincendo con 7 secondi e 7 di vantaggio sul tedesco di origine italiana Sandro Cortese, secondo e sullo spagnolo Sergio Gadea, terzo, pilota del team di Paris Hilton e ritornato in 125 dopo aver corso lo scorso anno in Moto2.

Al via parte come un fulmine Terol, seguito da Cortese, Vazquez, Fabel, Foger e Gadea. Alla fine del primo giro i primi quattro riescono a guadagnare subito qualche metro di vantaggio sugli inseguitori, mentre al secondo passaggio Terol, come prevedibile, è già in fuga. Intanto dietro Gadea è secondo, subito davanti a Cortese e Vazquez, mentre Folger, che è quinto, ha già più di 5 secondi di distacco dal leader della gara. Al termine del quarto passaggio Terol ha 4 secondi di vantaggio su Cortese, secondo in quel momento.

Al termine del sesto giro sono ben 7 i secondi di vantaggio di Terol sugli inseguitori e al decimo sono quasi dieci, mentre Folger riesce a riacciuffare il gruppetto composto da Cortese, Faubel e Vazquez. A 8 giri dalla fine anche Gadea si aggancia al gruppo dei piloti in lotta per la seconda e terza posizione, mentre davanti Terol ha 12 secondi di vantaggio.

A cinque giri dalla fine Faubel si porta in seconda posizione sfruttando la scia dei rivali ma alla staccata in fondo al rettilineo la sua Aprilia ha un problema tecnico, fa un lungo ed esce così dalla lotta per il podio. A due giri dalla fine, invece, Cortese riesce ad allungare sui rivali e chiude secondo dietro a Terol, alla sesta vittoria in carriera, mentre Gadea vince la lotta con Vazquez, quarto e Folger, quinto.

Per quanto riguarda i nostri portacolori, il primo al traguardo è stato Simone Gorzkyj Giorgi, 14° dopo aver perso il confronto con Iwema, 12° e Kent, 13°. Seguono poi Luigi Morciano 20°, Alessandro Tonucci 22° e Francesco Mauriello 27°.

Guarda tutti i risultati

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3: Uriarte al posto di Rueda a Portimao. Yamanaka unfit, sostituito da Danish

Lo spagnolo passerà così dal team IntactGP al team Ajo, mentre il giapponese è stato operato alla mano sinistra e al suo posto ci sarà il pilota malese

Conferme, promozioni e debutti: il Team Asia annuncia i piloti per il 2026

La squadra capitanata da Hiroshi Aoyama ha reso noti i nomi dei propri portacolori per la prossima stagione: Furusato in Moto2 al fianco di Aji, coppia di rookie in Moto3