Smith vince. Marquez campione

Marc si accontenta del quarto posto e vince il titolo 2010

07.11.2010 ( Aggiornata il 07.11.2010 11:51 )

VALENCIA – Gran gara quella di Bradley Smith a Valencia, dove ha colto la sua prima affermazione del 2010, la terza della carriera, ma nell’ultimo GP del 2010 della ottavo di litro tutti gli occhi erano puntati su Marc Marquez, che grazie al quarto posto (dietro ad Espargaró e Terol) ha conquistato il titolo iridato della categoria.

Al via Smith è un fulmine e in poche curve tenta subito la fuga. Marquez, terzo, passa subito Terol, secondo, che due curve dopo gli risponde. A quel punto il pilota del team Red Bull Ajo Motorsport si è messo in scia al rivale, con Smith sempre primo ed Espargaró, quarto dopo un bel recupero nei primi passaggi. A nove giri dalla fine Marquez fa passare platealmente Espargaró in terza posizione e si mette dietro ai due connazionali, mentre Smith è sempre davanti, con quasi due secondi di vantaggio. Sul finale Espargaró attacca e passa Terol conquistando così il secondo posto, mentre Marquez, quarto, conquista il suo primo titolo iridato della carriera, dopo soli 3 anni di Motomondiale.

Guarda tutti i riusltati

LA CARRIERA DI MARC MARQUEZ

Marc è nato il 17 febbraio del 1993 a Cervera, nella Catalogna, in Spagna. Ha iniziato a correre a sei anni nel minicross grazie alla grande passione per le moto del padre. Passa poi alla pista, dove nel 2007 chiude in ottava posizione in Campionato Spagnolo di Velocità nella classe 125 GP. Le sue prestazioni in pista, unite alla giovanissima età, attirano l’attenzione della KTM, che gli da un posto in sella ad una moto ufficiale al fianco di Esteve Rabat nel Motomondiale. Poco più che quindicenne, nel suo anno di debutto, chiude terzo la gara di Donington Park (vinta da Scott Redding, che diventa il più giovane pilota della storia a vincere una gara iridata), terminando la stagione in tredicesima posizione.

Il 2009, al secondo anno nel mondiale, Marquez diventa uno dei piloti più forti in pista, ma complice qualche errore di gioventù e una moto di certo non tra le più veloci, gli permettono di chiudere ottavo il mondiale, con all’attivo un solo podio, il terzo posto a Jerez.

Quest’anno il diciassettenne Marquez è passato con i colori della Derbi del team Red Bull Ajo Motorsport, col quale ha conquistato il suo primo titolo iridato, grazie anche al supporto dell’ex iridato della ottavo di litro Emilio Alzamora. La stagione dello spagnolo è stata impressionante: 10 vittorie su 16 gare, nelle quali in totale è salito 12 volte sul podio (è poi caduto 2 volte e negli altri GP ha terminato 7°, 10° e 4°) e ha centrato 12 pole position. Una stagione a campione vero la sua, nonostante qualche colpo di sfortuna, come la caduta a Jerez per la perdita del silenziatore, con conseguente lussazione di una spalla.

Tra le sue gare più belle va citata sicuramente quella dell’Estoril, dove è stato costretto a partire in ultima posizione per la caduta nel giro di allineamento del secondo via (al gara era stata interrotta per la caduta della pioggia) e ha vinto la gara alla grande, dimostrando grinta e carattere. A Valencia si è accontentato, ma ha fatto quello che doveva per vincere il titolo iridato della classe 125 GP del 2010.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi