KTM e Honda lavorano sulla Moto3

In Austria puntano sul cross, in Giappone su un progetto inedito
KTM e Honda lavorano sulla Moto3

Pubblicato il 18 ottobre 2010, 16:17

La KTM sta lavorando ad un progetto per la futura nuova classe Moto3, che tra un paio di stagioni soppianterà la 125 nel Motomondiale, utilizzando come base di partenza dal motore 250 a quattro tempi della loro moto da cross. La Casa austriaca ha la 250 più performante del mondiale Motocross MX2 e per questo ah deciso di lavorare su di un propulsore già ben collaudato.

Diverso invece il lavoro della Honda, che pare stia sviluppando un progetto inedito per il 2012 che dovrebbe chiamarsi NSR 250. La moto è già scesa in pista in Giappone ed è seguita dal reparto di Ricerca e Sviluppo della HRC. Lo ha confermato Shuhei Nakamoto, il capo operativo della HRC, che ha detto: “il livello di competitività e potenza per adesso sta a metà tra quello che ha raggiunto l’Aprilia RSA e la nostra 125 due tempi”. Secondo Nakamoto il motore “non deriva dal cross, si tratta di un progetto del tutto nuovo, dedicato a questo tipo di impiego”.

In Italia, ma non solo, esiste già un campionato dedicato a moto che potrebbero già prendere parte al campionato Moto3. Si tratta del Trofeo Moriwaki, nel quale si corre con la MD250H (nella foto in alto), moto realizzata dal costruttore giapponese, che sfrutta una ciclistica derivata da quella della Honda RS 125 GP e il propulsore della Honda CRF250X da Enduro, con avviamento elettrico (esiste anche una versione con motore Suzuki, il cui nome è MD250S). Le prestazioni di questa moto, però, sono più vicine a quelle di una 125 SP che a quella di una 125 GP, tant’è che in Italia gareggiano anche assieme alle Sport Production.

Guarda le foto della Motowaki MD250H

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, da Uriarte a Morelli: i cinque rookie da tenere d’occhio nel 2026

Tra i numerosi debuttanti in arrivo da Rookies Cup e JuniorGP, la classe leggera avrà parecchi piloti dal gran potenziale: andiamo a conoscere meglio i più interessanti

Moto3, Noah Dettwiler si ferma: “Ringrazio Paolo Simoncelli ma non sono ancora pronto”

Il pilota svizzero ha rinunciato al contratto che gli avrebbe permesso di correre nel SIC58 Squadra Corse nel 2026 concentrandosi sul recupero fisico