Julian Simon ha conquistato il suo primo titolo mondiale quest’oggi disputando una gara superba. La prima parte della gara è rimasto un lontano dalla vetta lasciando che i due ex compagni di team Simone Corsi e Nico Terol che si sono contesi la leadership, fino a che tra i due non si sono intromessi Espargaro prima e Smith dopo.
Simon si trova piuttosto defilato, in settima posizione ma ci mette un giro a raggiungere il gruppo di testa. Per vincere il titolo deve finire sul podio davanti al suo compagno di squadra Bradley Smith.
E sono proprio loro due a giocarsi la vittoria in un duello che si è concluso a due giri dalla fine, quando ormai i giochi sembravano fatti, Simon con un staccata imperiosa lo infila all’interno e va a vincere gara e campionato. Il terzo gradino del podio è conquistato da Sandro Cortese seguito da Pol Espargaro ai piedi del podio, Simone Corsi in quarta piazza e Nico Terol subito dietro.
Con questo, l’Aprilia raggiunge quota 35 titoli vinti. Nel corso degli anni, infatti, ha conquistato 18 titoli mondiali piloti e 17 costruttori. Quest’ultimo conquistato nella gara d’Indianapolis.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Moto3, Simoncelli: “La presentazione della SIC58 Squadra Corse sarà a luglio, a Coriano”
Per imprevisti vari, Paolo Simoncelli ha deciso di rimandare l’evento alla pausa estiva, in una situazione che sarà completamente diversa da quella attuale
MotoGP, cominciati i lavori a Buenos Aires in ottica 2027
Il tracciato "Gálvez" tornerà ad ospitare il Motomondiale nella prossima stagione dopo un digiuno durato 28 anni. Sono molti gli interventi di ammodernamento in cantiere
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.