Julian Simon ha conquistato il suo primo titolo mondiale quest’oggi disputando una gara superba. La prima parte della gara è rimasto un lontano dalla vetta lasciando che i due ex compagni di team Simone Corsi e Nico Terol che si sono contesi la leadership, fino a che tra i due non si sono intromessi Espargaro prima e Smith dopo.
Simon si trova piuttosto defilato, in settima posizione ma ci mette un giro a raggiungere il gruppo di testa. Per vincere il titolo deve finire sul podio davanti al suo compagno di squadra Bradley Smith.
E sono proprio loro due a giocarsi la vittoria in un duello che si è concluso a due giri dalla fine, quando ormai i giochi sembravano fatti, Simon con un staccata imperiosa lo infila all’interno e va a vincere gara e campionato. Il terzo gradino del podio è conquistato da Sandro Cortese seguito da Pol Espargaro ai piedi del podio, Simone Corsi in quarta piazza e Nico Terol subito dietro.
Con questo, l’Aprilia raggiunge quota 35 titoli vinti. Nel corso degli anni, infatti, ha conquistato 18 titoli mondiali piloti e 17 costruttori. Quest’ultimo conquistato nella gara d’Indianapolis.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Conferme, promozioni e debutti: il Team Asia annuncia i piloti per il 2026
La squadra capitanata da Hiroshi Aoyama ha reso noti i nomi dei propri portacolori per la prossima stagione: Furusato in Moto2 al fianco di Aji, coppia di rookie in Moto3
Moto3, Simoncelli rivela: “Dettwiler? Quando tornerà, sarà un nostro pilota”
Paolo ha parlato del weekend di Sepang, ammettendo l'interesse nei confronti di Noah: “Ci saremmo dovuti incontrare per la firma, ma ha già mostrato la sua forza”
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.