7 set 2025
Per la prima volta dal 2022, due rookie vincono un GP nell'arco della medesima stagione (nel 2022 ci riuscirono Pedro Acosta e Alonso Lopez), dopo il successo di David Alonso nel GP d'Ungheria, a Barcellona è toccato al compagno di squadra Daniel Holgado, vincitore della sua prima gara in Moto2. Lo spagnolo, sempre più tra i riferimenti della categoria di mezzo, sta dimostrando una crescita esponenziale che lascia intendere ad un finale di stagione da protagonista, nonché ad un 2026 da candidato al titolo. Piazza d'onore per Jake Dixon, secondo ma distanziato da ben due secondi e mezzo, mentre la sorpresa David Munoz completa il podio, terzo a tre secondi e uno da Holgado.
Holgado diventa così il nono vincitore diverso in una stagione che si sta confermando equilibrata e incerta e che vede in Manuel Gonzalez il leader in classifica. Quarto posto importante per lo spagnolo che complice le difficoltà di Diogo Moreira allunga in campionato portando a 38 lunghezze il vantaggio sul brasiliano. Izan Guevara conquista la quinta casella al termine di una delle gare migliori della sua carriera nella middle class, precedendo Celestino Vietti, primo tra gli italiani e sesto dopo una solida gara di rimonta.
Settimo posto finale per Alonso Lopez seguito dai rookie David Alonso, non particolarmente incisivo in questo week-end di gara e Colin Veijer, con Barry Baltus a completare la top ten. Quattordicesimo un attardato Diogo Moreira, sanzionato anche da un long lap penalty nelle ultime fasi di gara, mentre non va oltre la ventesima casella Tony Arbolino, in netta difficoltà durante tutto il week-end catalano.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90