5 set 2025
Le prime libere della Moto2 a Barcellona hanno confermato fin da subito quanto il gruppo sia compatto e competitivo. Davanti a tutti ha chiuso Daniel Holgado, che con il team Aspar sembra aver trovato la strada giusta e si è preso la miglior prestazione del turno. Lo spagnolo ha dato un segnale chiaro di solidità, sebbene i primi inseguitori siano vicinissimi, Barry Baltus e Manuel Gonzalez completano infatti la top-3 a meno di due decimi, con Albert Arenas e Aron Canet subito alle loro spalle andando a caratterizzare la top five.
Il dominio iberico è stato evidente, con quattro spagnoli nei primi cinque e sette nei primi dieci. Izan Guevara si è messo in sesta posizione confermando i progressi con la Boscoscuro del team Pramac, mentre Filip Salac e Collin Veijer si sono tenuti in scia con una costanza di rendimento che lascia presagire ad un buon potenziale complessivo in ottica week-end di gara. A ridosso della top-10, Daniel Muñoz, nono, mentre Alonso Lopez ha chiuso decimo.
Meno brillante del solito invece l’avvio di David Alonso, vincitore dell'ultimo GP di Balaton e soltanto quattordicesimo, e soprattutto di Tony Arbolino, che si ritrova lontano oltre il secondo dalla vetta in diciannovesima casella e con parecchio lavoro da fare in vista dei prossimi turni. Dodicesimo Celestino Vietti, fermatosi a 423 millesimi dalla vetta occupata da Holgado e piazzatosi appena davanti a Jake Dixon. Partenza in salita per Diogo Moreira, solo diciassettesimo. La fotografia di questa FP1 racconta un equilibrio ben accentuato con diciassette piloti racchiusi nello spazio di un secondo. Una condizione che rende difficile tracciare gerarchie precise e che preannuncia un weekend incerto, con Holgado bravo a iniziare davanti ma con tanti avversari già pronti a ribaltare la situazione nelle prossime uscite.
GP Barcellona, Martin: “Marquez? È l’uomo da battere, devo lavorare per colmare il gap”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90