Temi caldi
Francesco Allevato
24 ago 2025
Che si trattasse di un pilota speciale lo si era intuito nella stagione passata, quando in Moto3 vinse il campionato grazie a ben 14 vittorie! Adesso, al quattordicesimo tentativo, David Alonso ha lasciato la sua impronta anche in Moto2, protagonista di una gara autorevole, condita da due sorpassi mozzafiato compiuti negli ultimi due giri di gara, nonché di un finale al cardiopalma che alla fine l'ha visto imporsi per 174 millesimi su un combattivo Diogo Moreira e 305 su Manuel Gonzalez. Il brasiliano e lo spagnolo hanno condotto la corsa per quasi tutta la sua durata, dando vita ad una bagarre ricca di sorpassi, salvo poi doversi arrendere alla risalita di Alonso.
Il rookie del team Aspar diventa il primo pilota colombiano della storia della Moto2 a salire sul gradino più alto del podio. Un risultato che, in virtù della recente curva di crescita, potrebbe ripetersi nelle prossime gare. Dopo un inizio di stagione complesso, dovuto anche alle tante aspettative che ricadevano su di lui, Alonso è andato sempre in crescendo, conquistando il suo primo podio a Silverstone. Secondo posto importante per Moreira che guadagnata qualche punto in classifica mondiale ai danni del leader Gonzalez.
Conclude in quarta posizione Jake Dixon, autore di una prima parte di gara da protagonista, seguito dal rookie Colin Veijer, al suo miglior piazzamento stagionale e da Aron Canet, sesto. A seguire, Adrian Huertas, Filip Salac e Daniel Holgado, con Ivan Ortolà a completare la top ten. Quindicesimo un Tony Arbolino in difficoltà sul tracciato ungherese mentre Celestino Vietti è costretto ad uno "zero" a causa del ritiro dovuto ad un incidente tra più piloti in cui è rimasto coinvolto ad inizio gara, fortunatamente senza conseguenze fisiche.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90