1 lug 2025
Per quasi tutta la durata del Gran Premio ad Assen Aron Canet è stato il leader della gara. L’obiettivo era quello di riprendersi la leadership del campionato da Manuel Gonzalez, con cui il duello iridato è davvero molto combattuto. Aveva tutto sotto controllo, stava comandando la prova tenendo a bada il rivale diretto alla vittoria Diogo Moreira, quando ha attuato la sua strategia. Lo spagnolo ha scelto di far passare il brasiliano, per studiarlo bene e poi sferrare il sorpasso decisivo e tornare alla vittoria. Le cose, però, non sono andate come Canet aveva previsto…
Come viene riportato dal comunicato, una marcia non inserita completamente ha causato un sobbalzo che ha portato Aron a urtare con il casco il cupolino anteriore. Questo si è rotto e ha impedito di effettuare il sorpasso così come Canet se l’era immaginato. Il pilota del team Fantic ha spiegato: “È stata una gara intensa, soprattutto nei primi giri e nel duello continuo con Moreira. Non ho commesso un errore nei giri finali, è stata una scelta strategica: ho lasciato passare Moreira per studiarlo meglio. Purtroppo si è verificato l’imprevisto della rottura del lunotto, che ho colpito con il casco. Questo mi ha fatto perdere velocità sul rettilineo, compromettendo l’attacco finale”.
Canet raccoglie però gli aspetti positivi: “Nonostante tutto, il feeling con la moto è migliorato molto rispetto alle ultime gare. Ci stiamo avvicinando alle sensazioni che avevamo a fine della scorsa stagione. Sono contento di essere arrivato davanti a Gonzalez: il campionato è ancora lungo e l’obiettivo è raccogliere più punti possibile da qui al tour asiatico”. Oggi Canet paga 5 punti da Gonzalez nella generale.
Moto2, Moreira il primo brasiliano a vincere nella classe di mezzo, e omaggia Senna sul podio
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90