Temi caldi

Moto2: Canet vs Aldeguer, il nostro pronostico per il GP di Austin

I due spagnoli potrebbero candidarsi al posto più alto del podio, ma occhio a Lopez e Arbolino, quest'ultimo secondo nell'edizione 2023

Moto2: Canet vs Aldeguer, il nostro pronostico per il GP di Austin
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

11 apr 2024

La Moto2 si appresta a tornare in pista sul circuito texano di Austin, una tappa importante per dare risposta ad alcuni temi emersi fino ad ora, in cui un preciso equilibrio relativo ai valori in campo, non è stato ancora trovato.
L'ultima gara di Portimao rappresenta in tal senso la miglior simbologia di un inizio di campionato in cui in tanti sono stati veloci, soprattutto la compagine del team Boscoscuro, con i piloti di punta Lopez e Aldeguer, apparsi i più veloci ma allo stesso tempo inconcludenti, seppur per motivi molti diversi tra loro.

Grande attenzione sarà, per l'appunto, rivolta su Aldeguer; il futuro pilota del team Ducati Pramac in Portogallo ha manifestato la velocità che ci aspettavamo ad inizio anno, rimontando dalla tredicesima posizione fino alla quarta, dopo aver scontato due long lap penalty.
Austin potrebbe dunque essere l'occasione per ripristinare le gerarchie previste, su una pista in cui il suo estroso stile di guida potrebbe facilmente esaltarsi.

MotoGP, Marc Marquez ad Austin suona tutta un'altra musica

Vietti e Arbolino: Austin, un'occasione da non perdere

Da tenere d'occhio per una posizione sul podio anche Alonso Lopez, vincitore della gara d'esordio in Qatar ma autore di una caduta a Portimao. Lo spagnolo dovrà fare i conti con Tony Arbolino, già protagonista ad Austin nella gara del 2023, dove arrivò secondo alle spalle di Acosta, e nel 2022, quando trionfò per la prima volta in Moto2.
Dopo l'inaspettato difficile avvio di stagione, il pilota di Garbagnate si giocherà dunque una buona fetta di morale e di classifica, cercando di invertire un trend che potrebbe altrimenti divenire pericoloso.

Discorso simile anche per Celestino Vietti, ancora non del tutto in ritmo con la sua Kalex; nel 2023 l'italiano conquistò la pole position sul circuito americano, sintomo di una confidenza notevole con il layout.

I favori del pronostico sono al momento tutti per Aron Canet, autore della sua prima vittoria di carriera a Portimao e vincitore ad Austin nel 2019 in Moto3. Lo spagnolo, sbloccatosi in termini di vittorie dopo una moltitudine di podi, potrebbe aver acquisito quella marcia in più già auspicata nelle annate precedenti. Potrebbero far parte della lotta per il podio anche il padrone di casa Joe Roberts, dimostratosi più volte competitivo in quest'inizio di stagione, e Manuel Gonzalez, protagonista di una crescita così costante da far ipotizzare al podio.   

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Assen, Canet: quando l’imprevisto rende nulla la strategia

Lo spagnolo aveva tutto ampiamente sotto controllo sulla pista olandese, ma l’imprevedibile rottura del lunotto ha rovinato i suoi piani

Moto2, Moreira il primo brasiliano a vincere nella classe di mezzo, e omaggia Senna sul podio

Lo ha rincorso questo successo, lo ha costruito per bene e ad Assen è finalmente arrivato. Il pilota del team Italtrans ha firmato un capolavoro ed è il sesto vincitore
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi