In viaggio con Alex De Angelis

In moto da San Marino al Sachsenring - Giorno 3
In viaggio con Alex De Angelis

4 lug 2012

"Finalmente siete arrivati!". Ecco come siamo stati accolti all'hospitality del Team NGM Forward da Gianni Cuzari, che ne è il proprietario.

"Ero in pensiero - ha continuato Cuzari - anzi, ho un'idea, la tua moto, Alex, la possiamo caricare sul camion per il rientro al Mugello".

"Non se ne parla - ha risposto Alex - mi sono divertito e torno a San Marino in moto".

La sintesi della terza giornata da mototurista, Alex De Angelis l'ha fatta così. Da Straubing, dove abbiamo dormito, siamo partiti verso le 9.00, anche in leggero anticipo rispetto a quanto avevamo deciso. Il fatto è che il nostro hotel, molto carino, nel centro della cittadina tedesca, era a ridosso della torre dell'orologio del municipio, che inesorabilmente dalle 5 di mattina ha iniziato a segnare il tempo con dei rintocchi di campana ogni 15 minuti. Insomma, fatte le borse e pagato il conto, eravamo di nuovo in sella.

Questa volta il cielo tedesco ci ha graziato e siamo stati così in grado di percorrere i circa 320 km fino al Sachsenring senza prendere pioggia. Inizialmente, per fare prima, avevamo scelto l'autostrada, ma alla fine, siamo tornati sulle sinuose statali.

"Dopo pochi chilometri di autostrada - ha detto Alex - mi stavo davvero annoiando, poi abbiamo trovato delle belle strade che mi hanno fatto ancora una volta apprezzare il viaggio in moto".

Per De Angelis, questo viaggio è stato come un allenamento prolungato. Certo non ci sono state sessioni tirate o time attack, ma una continua attenzione e concentrazione sulla strada e sulla moto.

"Non vedo l'ora adesso - ha detto Alex a destinazione - di entrare in pista e dare il massimo. Questa pista mi piace molto e spero di fare un buon risultato".

Ma la giornata di Alex, non è finita una volta arrivato. Il pilota del Team Forward, è andato a prendere il suo motorhome parcheggiato nei pressi del circuito tedesco e lo ha parcheggiato nel paddock.

"Prima di partire - spiega Alex - da Assen ho portato il motorhome al Sachsenring, poi ho preso un aereo e sono tornato a San Marino per fare questo viaggio in moto. A me piacciono le sfide e mi sono molto divertito con questa".

Chi riposa in questo momento c'è. Si tratta delle due moto che abbiamo utilizzato per questo viaggio, le Honda NC700X e la Crosstourer 1200. In tre giorni si sono fatte con me ed Alex sulla schiena, oltre ai bagagli, poco più di 1300 km. La mia moto ha percorso circa 21 km al litro, circa 18 i km al litro percorsi da Alex. Entrambi non abbiamo avuto problemi meccanici. Solo da suggerire per viaggi lunghi come questo, il parabrezza alto per la NC700X, in quanto quello di serie, anche nella posizione più rialzata non è sufficiente per deviare l'aria dal casco. 

Luca Bologna




Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Austria: Gonzalez il più veloce del venerdì, quarto Celestino Vietti

Lo spagnolo si issa al comando sul circuito del Red Bull Ring, ottima prova per l'italiano, appena dietro a Ivan Ortolà. Cresce Tony Arbolino, ottavo

Moto2 Austria: FP1 nel segno di Filip Salac, settimo Celestino Vietti

Il pilota della Repubblica Ceca svetta su tutti nella prima sessione di libere. Aron Canet e David Alonso completano la prima fila virtuale
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi