ESTORIL – Stefan Bradl ha vino una della gare più belle della giovane storia della Moto2. All’Estoril, su un asfalto ancora umido, è partito tranquillo, col passare dei giri ha recuperato posizioni, ha riagganciato il fuggitivo Sofuoglu, debuttante in questa categoria, ed è andato a vincere la sua prima gara in Moto2.
Gran gara anche per Alex Baldolini, che a metà gara si è accodato al tedesco e non l’ha mollato fino alla fine. Anzi, ha provato più volte a passare il rivale ma purtroppo senza riuscirci. Per l’italiano si tratta del primo podio della carriera nel Motomondiale. Terzo posto centrato all’ultima curva per Alex De Angelis, autore di un gran recupero.
Al via Talmacsi scatta bene dalla pole, ma è Sofuoglu ad uscire primo dalla prima curva, davanti a Talmacsi, Elias ed Hernandez. In due curve il turco perde subito 3 posizioni, ma alla fine del primo giro le posizioni di testa sono Talmacsi, Hernandez, Sofuoglu, Debise, Elias e Aegerter. Sofuoglu, nonostante dei problemi al semimanubrio sinistro (che su ogni rettilineo colpisce più volte per cercare di rimetterlo in posizione), guida da paura, si porta al comando e cerca subito di allungare. Mentre Kenan continua a girare fortissimo, scivola Hernandez, in quel momento secondo, lasciando così un bel buco tra il turco e Talmacsi, quindi secondo, quando ancora mancano 20 giri alla fine della gara.
Terzo posto per Aegerter, seguito da Baldolini, Bradl, Morales, Elias, De Rosa, Pietri e Debise. Dopo 11 giri (e ancora 15 da percorrere), Sofuoglu è al comando con 6 secondi e 3 di vantaggio su Bradl, che con Baldolini hanno sorpassato Talmacsi, mentre dietro De Angelis (ottavo) e Iannone (dodicesimo) stanno facendo un gran recupero.
A 11 giri dalla fine cade Toni Elias, ottavo in quel momento, mentre Sofuoglu, che ha avuto parecchi problemi a sorpassare un doppiato, ha 3 secondi di vantaggio su Bradl, che con Baldolini in scia sta girando anche più forte del turco. Iannone invece continua a recuperare e a 8 giri dalla fine è quarto, davanti ad Aegerter.
A 7 giri dalla fine Bradl e Baldolini agganciano e passano Sofuoglu, mentre Iannone cade, vanificando così una splendida rimonta, mentre il turco, in crisi di aderenza col posteriore, perde anche il terzo posto dopo esser sorpassato anche da Aegerter. A 5 giri dalla fine Soguoglu è ottavo, ma non molla, recupera posizioni e, mentre davanti Bradl vince con in scia un grandissimo Baldolini, si riporta in terza posizione, ma in uscita dall’ultima curva la sua moto non ha trazione, esce piano e viene bruciato sul dritto da De Angelis, quindi terzo e Bradl, quarto. Quinto posto quindi per il due volte campione del mondo della Supersport, che precede De Rosa, West e Talmacsi.
Guarda tutti i risultati