Elias: primo titolo in 11 anni di Motomondiale

Toni ha vinto 17 GP: 1 in MotoGP, 7 in 250, 7 Moto2 e 2 in 125
Elias: primo titolo in 11 anni di Motomondiale

10 ott 2010

SEPANG – Toni Elias è il primo Campione del Mondo della storia della Moto2. Lo spagnolo del team Gresini è nato a Manresa, in Spagna, il 26 marzo del 1983. Ha fatto il suo debutto nel Motomondiale nel 1999, come wild card nel GP di Spagna della classe 125. Per il piccolo pilota iberico 3 GP quell’anno, per approdare in pianta stabile nel 2000, sempre nella ottavo di litro con la Honda. Il 2001 è l’anno della consacrazione: vince 2 gare, centra 4 pole position e sale 9 volte sul podio, chiudendo terzo il mondiale dietro a Poggiali, campione quell’anno davanti a Ui.

Nel 2002 lascia la Honda per l’Aprilia, passando in 250 e nel suo anno di debutto nella quarto di litro vince una gara, sale 5 volte sul podio e chiude quarto il mondiale (vinto da Melandri, davanti a Nieto e Rolfo). Nel 2003 Toni ha chiuso terzo il mondiale (vinto da Poggiali davanti a Rolfo), con 5 vittorie, 5 pole e un totale di 7 podi, mentre nel 2004 vince solo una gara, sale 8 volte sul podio e termina in quarta posizione (il mondiale l’ha vinto Pedrosa davanti a Porto e De Puniet).

Il 2005 è stato l’anno del debutto in MotoGP, dove corse per 5 stagioni terminando 12°, 9°, 12°, 12° e 7° lo scorso anno. Nella classe regina Toni ha vinto una gara (Estoril 2006), ed è salito 2 volte sul secondo gradino del podio e due volte sul terzo.

Quest’anno Toni è tornato nella classe di mezzo del Motomondiale, nella neonata Moto2, dove in 14 gare ha vinto 7 volte ed è salito una volta sul secondo gradino del podio. Ha colto 2 pole position e vinto il titolo con ancora tre gare da disputare.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Barcellona: Aron Canet si prende il venerdì precedendo Daniel Holgado e Jake Dixon

Nella seconda sessione di libere del round catalano l'equilibrio regna sovrano. Attardari Tony Arbolino e Celestino Vietti, mentre David Alonso non va oltre la 23esima posizione

Moto2 Barcellona: Daniel Holgado apre le danze davanti a Barry Baltus e Manuel Gonzalez

Solo 12esimo Celestino Vietti in una prima sessione di libere contraddisinta dal dominio spagnolo, con sette piloti iberici nella top 10
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi