Barcellona - Yuki Takahashi (nella foto) si è aggiudicato la vittoria del Gran Premio di Catalunya, al termine di una gara contrassegnata da eventi di ogni genere. Al via, una caduta collettiva alla prima curva ha coinvolto Alex Debon, Mike di Meglio, Roberto Rolfo, Robertino Pietri, Hector Faubel e Shoya Tomizawa.
Niccolò Canepa è finito fuori all’altezza della curva 9 con la moto che si è incendiata. Ma il fatto più importante per gli italiani riguarda Andrea Iannone. Dopo un paio di giri, l’abbruzzese, liberatosi di Toni Elias e poi di Thomas Luthi, si era lanciato verso una vittoria in solitaria. A 16 giri dal termine gli viene inflitta una penalità per sorpasso con bandiera gialla.
L’italiano deve tornare in seconda posizione: le segnalazioni del suo team cadono nel vuoto e Andrea è costretto al “ride through”. Rientra a 7 giri dal termine in 17ª posizione. Concluderà 13°.
Alle spalle di Takahashi concludono Luthi e Simon. Quinto al traguardo, Elias mantiene la leadership di campionato.
Incredibile incidente in conclusione di gara: sul rettilineo finale, Carmelo Morales tocca la gomma posteriore di Kenny Noyes e finisce al suolo, colpito dalla sua moto.
Link copiato