Temi caldi
Joan è stato tra i protagonisti del Day 2 con la RC213V: “Felice dello step in avanti. I nostri tempi sono stati ottimi e avrei potuto togliere altri 3 decimi”
6 feb 2025
Tra i grandi protagonisti della seconda giornata di test della MotoGP a Sepang va annoverato, un po' a sorpresa, Joan Mir con la Honda RC213V del team ufficiale HRC. Lo spagnolo ha infatti concluso il Day 2 in sesta posizione con un incoraggiante giro in 1'57.791, di circa un secondo più veloce rispetto al crono fatto registrare in qualifica durante il Gran Premio della Malesia di pochi mesi fa. Un risultato decisamente incoraggiante sia il pilota che per lo squadrone giapponese, soprattutto considerando che il tempo sarebbe probabilmente sceso ancora se non ci fosse stato un inconveniente con la benzina: ecco cosa ha detto Joan a riguardo.
“Non è stata una decisione facile da prendere visto il lavoro richiesto, ma oggi abbiamo deciso di provare alcune soluzioni nuove per quel che riguarda il motore”, ha spiegato il campione del mondo 2020. “Nel corso della mattinata abbiamo lavorato sull'elettronica per migliorare il mio feeling in sella, mentre nel pomeriggio siamo riusciti a trovare il giusto setup per essere competitivi”.
“Sono veramente contento dello step in avanti effettuato con la moto in configurazione 2025, che mi ha permesso di migliorare di molto il mio tempo rispetto allo scorso anno”, prosegue il numero 36. “Nel mio best lap sono anche rimasto senza benzina in uscita dall'ultima curva, un intoppo senza il quale sarei stato altri tre decimi più rapido, ma sono comunque felice perché siamo vicini al top della classifica. Ci sono ancora aspetti da migliorare, soprattutto quando le temperature dell'asfalto si alzano, ma siamo sulla buona strada e ora voglio ancora di più”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90