MotoGP, Ruben Xaus ammette: "Marquez ha abbassato la guardia e..."

In occasione di una puntata del suo podcast, l'ex pilota ha tracciato un bilancio del GP di Mandalika, spiegando la forte caduta del nove volte iridato

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

Pubblicato il 8 ottobre 2025, 12:11 (Aggiornato il 8 ottobre 2025, 12:44)

È stato un fine settimana di sorprese quello vissuto in MotoGP, tra condizioni mutevoli, cadute e una griglia che ha visto ribaltare i valori consueti. A commentare la situazione è stato Rubén Xaus, ex pilota e oggi opinionista, che ha voluto mettere in luce i protagonisti e gli equilibri stravolti del Gran Premio in una nuova puntata del suo podcast "Duralavita". Xaus ha messo in risalto le prestazioni di Aldeguer, Bezzecchi e Raúl Fernández, i quali, secondo lui, sono riusciti a mutare i valori in campo anche grazie alle particolari condizioni di grip.

Ruben Xaus: "Le cadute, per Marquez, diventano sempre più difficile da accettare"

Xaus ha elogiato lo spettacolo in pista: "Ci siamo persi una gara tra Bezzecchi e Aldeguer, a causa della caduta del primo. Loro due, ma anche Raul Fernandez erano su un altro pianeta. Abbiamo visto dieci o dodici moto insieme che si superavano come in una corsa di Moto3". Ha apprezzato anche l’atteggiamento di piloti che hanno saputo sfruttare l’occasione: "Rins ha passato momenti difficili con gli infortuni e questa è stata un’opportunità per rialzare la testa, stare davanti e rischiare con la gomma soft, anche se poi è comprensibilmente calato. Non poteva mancare un passaggio su Marc Marquez, caduto dopo aver già messo in tasca il titolo. "Marc si è fatto male, per fortuna, solo dopo aver vinto il campionato, con il passare del tempo le cadute diventano più dure e più difficili anche da accettare, anche a livello mentale".

Il commentatore ha sottolineato la crescita interiore dell’otto volte campione del mondo: "Vediamo un Marc molto evoluto, sia emotivamente che mentalmente". Per Xaus, questa maturità è fondamentale in uno sport dove l’errore può arrivare anche per eccesso di rilassatezza: "Si è visto che quando abbassi la guardia, arrivano gli errori. Piloti come Alex Márquez o lo stesso Marc hanno sbagliato perché si sono concessi un momento di calma. È un prezzo che paghi quando ti rilassi, anche se te lo meriti".

Con Marc Marquez ai box, la MotoGP cambia faccia: è l’ora di Pecco?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading