MotoGP, Kevin Schwantz senza mezzi termini: "Marc Marquez non è il più forte della storia"

L'ex pilota americano ha comunque elogiato però la capacità dello spagnolo di reinventarsi, riuscendo a recuperare da un complesso infortunio e tornando a dominare come ai tempi della Honda

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

17 set 2025 (Aggiornato il 18 set 2025 alle 07:54)

Kevin Schwantz: "Marquez vinceva già con una moto che solo lui riusciva a guidare, figuriamoci con una Ducati"

Un discorso che Schwantz conosce bene, visto il numero di infortuni affrontati in carriera: "So cosa vuol dire subire delle fratture e tornare in pista, a Marc ci sono voluti quasi quattro anni per tornare alla forma necessaria a vincere e dominare le gare. Non capisco perché tutti dubitassimo che potesse riuscirci, visto che era già straordinario con una Honda che nessun altro sapeva guidare. Mettilo su una moto che piace alla maggior parte del paddock e sicuramente andrà forte".

Il texano si è poi lanciato verso un paragone con il passato: "Marquez sta dominando come Doohan nei suoi anni migliori contro Crivillé e altri piloti simili, forse nel 1996 o 1997. Mick vinse 12 delle 15 gare in un anno, praticamente quasi tutte. All’epoca c’era solo una gara nel weekend eppure niente sembra così dominante come ciò che stiamo vivendo quest’anno. Perfino nelle Sprint Race, quando tutti possono rischiare con diverse configurazioni, Marc ha vinto quasi sempre". Infine, l'icona della Suzuki ha espresso chiaramente la sua opinione sul ruolo di Marc Marquez nell'olimpo della classe regina e della storia del motomondiale: "Recuperare dall'infortunio che ha avuto ed essere dominante come lo è stato in questa stagione lo mette in cima alla lista dei più forti di sempre, a prescindere e indipendentemente dalla vittoria del nono titolo mondiale".

Barbier (Pirelli): “Stiamo approcciando la MotoGP con la stessa filosofia di sempre”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.