Temi caldi

MotoGP: Marc Marquez ad una sola vittoria dalla tripla cifra, come lui solo Rossi e Agostini

A Motegi lo spagnolo potrebbe conquistare il suo nono titolo mondiale ma anche la sua centesima vittoria nel motomondiale

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

17 set 2025 (Aggiornato il 18 set 2025 alle 09:51)

Marc Marquez è a un passo da una delle pietre miliari più prestigiose nella storia del Motomondiale: con 99 successi complessivi tra 125, Moto2 e MotoGP, il fuoriclasse spagnolo si presenta a Motegi con la concreta possibilità di centrare la vittoria numero 100 e, allo stesso tempo, il nono titolo mondiale della carriera. Un traguardo che avrebbe un sapore particolare, anche perché, curiosamente, anche l’eterno rivale Valentino Rossi raggiunse la sua centesima affermazione nell’anno del nono titolo iridato, ad Assen nel 2009. Per Marquez, dunque, si aprirebbe lo scenario unico di realizzare entrambe le imprese nello stesso giorno. Lo spagnolo sta avvicinando il "dottore" anche in cima alla classifica dei piloti più vincenti in top class: 89 sono i successi di Rossi, 73 quelli di Marquez

Solo Giacomo Agostini e Valentino Rossi davanti al campione di Cervera

Il palmarès del catalano parla chiaro: otto mondiali già messi in bacheca, uno in 125cc (2010), uno in Moto2 (2012) e sei nella classe regina (2013, 2014, 2016, 2017, 2018, 2019), e la possibilità, ormai divenuta quasi realtà, di aggiungerne presto un altro. Con il prossimo successo, inoltre, Marquez diventerebbe il terzo pilota nella storia a tagliare il traguardo delle 100 vittorie, entrando in un club esclusivo dove oggi siedono soltanto Giacomo Agostini, primatista con 122 successi, e Valentino Rossi, fermo a quota 115.

Guardando alle prospettive, raggiungere il bottino di Rossi non appare affatto un’utopia: la sua attuale media di vittorie, la competitività al momento inarrivabile per tutti e la sua capacità di dominare la MotoGP lasciano intendere che la scalata continuerà. E se la longevità e la competitività di Marquez dovessero restare su questi livelli, nemmeno il record assoluto di Agostini sarebbe un obiettivo irraggiungibile. Il campione di Cervera continua a riscrivere record su record, nel corso di questa stagione è infatti diventato il secondo pilota di sempre per numero di podi, con 164, alle spalle del solo Valentino Rossi, primo a quota 235. 

Test Misano, Bagnaia: “Io e Stoner abbiamo circa le stesse idee. Per un attimo ha lavorato anche sulla moto”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading