Test Misano, Di Giannantonio: “Non è banale che stiamo andando bene. Diamo credito al team VR46"

Al termine dei test il romano ha raccontato il lavoro svolto, sia sulla moto sia sulla tuta, quello che fa con Ducati e si è detto carico in vista dei GP extra europei
Test Misano, Di Giannantonio: “Non è banale che stiamo andando bene. Diamo credito al team VR46"
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

16 set 2025

Dopo il terzo posto nella Sprint e il quinto nel GP di San Marino, Fabio Di Giannantonio è sceso in pista per affrontare una giornata di test, conclusa al settimo posto, utile per migliorare le proprie prestazioni. Dopo il 16esimo GP il romano è settimo in campionato, dietro per appena un punto al compagno di box Franco Morbidelli.

"Cercheremo conferma nelle prossime gare"

“Diggia” ha ammesso: “Non avevamo parti nuove da provare, solo una cosa piccola. Ci siamo concentrati per toglierci ogni dubbio riguardo questo feeling che ci manca. Abbiamo fatto tantissime modifiche al set-up. Siamo arrivati a un punto, ma ovviamente è sempre particolare perché il lunedì il grip in pista è pazzesco e quindi qualunque cosa provi va sempre bene. Si va fortissimo con le gomme nuove, usate, tutte. Sarà da confermare nelle prossime gare. Questo tempo in pista ci aiuterà a schiarirci le idee.

Test Misano, Bezzecchi: “Non ho ancora realizzato quanto successo nel GP. I test del lunedì un’arma a doppio taglio”

Il dietro le quinte raccontato da Di Giannantonio

Riguardo alla stagione ha aggiunto: “Non è così banale il lavoro che stiamo facendo come team. Dobbiamo dare tanto credito alla nostra squadra, alla VR46, siamo un team factory-supported però non abbiamo le 30 persone nel nostro camion che lavorano. Siamo sempre noi. Quando io faccio un commento, viene analizzato da Ducati e con il tempo arrivano le informazioni a noi. Il loro main target ovviamente sono i due piloti ufficiali. Quando si trovano in una situazione così dove manca il feeling e non si riesce a trovare la quadra, non è così banale che noi stiamo andando bene. Abbiamo una moto sviluppo e stiamo andando forte”.

Nei test il lavoro è andato avanti anche con Dainese

 Di Giannantonio non ha lavorato solo sulla moto. Il romano, infatti ha anche girato con una tuta nera e ha spiegato: “Con Dainese stiamo lavorando per cercare di migliorarla. L’abbiamo provata due settimane fa e l’ho voluta riprovare con la MotoGP visto che l’ergonomia è un po’ diversa. Volevamo vedere se stavano andando nella direzione giusta. Lavoro con loro da due anni e in questo lasso di tempo abbiamo migliorato tantissimo la sicurezza. Ho portato tante novità in pista. La mia tuta è spesso stata prototipo, abbiamo fatto grandi step che piano piano stiamo portando a tutti gli altri piloti. Questo mi inorgoglisce”.

Dall'Europa all'Asia: cosa cambia per "Diggia"

Il prossimo appuntamento sarà in Giappone, a cui ne faranno seguito altre due in Asia e una in Australia: “Quando ero piccolo non le apprezzavo, ora invece sono carico. Si cambia anche un po’ la routine da pilota. Si va in hotel, non si sta nel motorhome, ci sono i fusi orari, e si passa molto più tempo con la squadra”.

Test Misano, Quartararo stronca la Yamaha V4: “Ad oggi è peggio di quella attuale”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Dall’Igna: “Marc re indiscusso del 2025, un test non risolve i problemi di Pecco”

Il Direttore Generale di Ducati Corse traccia il bilancio del weekend di Misano tra la festa per il sedicesimo successo di Marquez e la caduta di Bagnaia

MotoGP, Bagnaia e il dietro le quinte del GP di Misano: “Non era possibile toccare il freno”

Nella nuova puntata di “Inside” sono emersi alcuni momenti interessanti del difficile fine settimana di Pecco, terminato con la caduta nella gara domenicale
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi