“Dopo la sua caduta ho provato a mettere pressione a Marco per vedere cosa faceva” commenta lo spagnolo di Gresini dopo il secondo posto nella Sprint
13 set 2025
Buon secondo posto nella Sprint dietro a Bezzecchi per Alex ma, di fatto, “inutile” ai fini del titolo perché il fratello Marc avrà il match point in Giappone. Alex può comunque dirsi soddisfatto di essere arrivato alle spalle del fratello in classifica generale
“Leggermente meglio di quanto mi aspettassi – esordisce Alex – la migliore delle ipotesi per il risultato di oggi era una P3 ma con la caduta di Marc sono arrivato secondo. E’ andata abbastanza bene in qualifica, nella Sprint il passo è stato quello più o meno di tutto il weekend. Mi è mancata un po’ di aggressività nelle prime 2-3 curve, sono arrivato in una posizione migliore di Bezzecchi ma poi l’ho persa e Marc mi è passato davanti in curva 3.”
Poi aggiunge: “E’ stata una Sprint piuttosto normale, tenevo il passo fino alla fine, ho cercato di mettere pressione a Bezzecchi che guidava bene ma commetteva qualche errore. Ho cercato di spingere per vedere cosa facesse ma per il resto è stato un giorno abbastanza positivo.”
Tutto in famiglia anche negli errori in Sprint Race, prima a Barcellona Alex e oggi a Misano Marc. “Il grip non era proprio perfetto. Non so perché ma in alcune curve tipo la 6, 15-16 non avevo il feeling di questa mattina per alcune ragione, l’anteriore si chiudeva. Non erano le curve nelle quali perdevo di più, perdevo in curva 1 ed in curva 10 e per domani dobbiamo migliorare. Proverò a farlo e cercherò di essere più costante.”
Sulla prestazione di Aprilia dice: “Penso che Bezzecchi sia il più veloce, specialmente in questa Sprint è andato molto forte. Penso però anche che Marc ne abbia ancora di più, era chiaro che stesse giocando. Era davanti a me e lo vedevo, faceva un giro piano e l’altro riprendeva Bezzecchi. Marc è più veloce di tutti ma Marco sta facendo un gran lavoro da inizio stagione ed ha un gran passo. Sarà difficile sfidarli domani ma farò del mio meglio.”
Non è stato delle migliori lo stacco in partenza di Alex Marquez, fattosi poi infilare dal fratello Marc che partiva dalla seconda fila. “Marc e Marco hanno frenato più di me, ho pensato troppo a togliere il device anteriore e non essere veloce, per quello ho perso due posizioni. Domani cercherò di essere più deciso sotto quell’aspetto. Sarà importante per noi fare dei giri in testa.”
Poi aggiunge tornando sulla seconda curva ed il sorpasso subito da Marc: “Ho pensato che se fossi andato all’esterno di Bezzecchi avrebbe lasciato i freni e perso del tempo, ho anche pensato che Marco fosse un po’ largo ma è riuscito a fermare bene la moto e stavo preparando la curva 3. Questo si può fare solamente se si è da soli, non con 22 piloti dietro pronti a prendere il minimo spazio che si lascia, specialmente nei primi giri di una Sprint. Ma per il resto sono contento di come ho gestito tutto.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90