Temi caldi
3 set 2025
Durò appena qualche curva il Gran Premio di Catalunya di Francesco Bagnaia nel 2023. Scattava dalla pole position e voleva la rivincita dopo il secondo posto ottenuto nella Sprint, dietro ad Aleix Espargarò. Partì benissimo, prese subito la testa della gara, per poi cadere dopo la seconda curva restando in mezzo alla pista.
Quelli sono attimi di terrore vero, come quelli che abbiamo più recentemente vissuto con la caduta di Enea Bastianini in Ungheria e il suo ritorno in pista. Il romagnolo è stato fortunatamente mancato da tutti coloro che stavano sopraggiungendo, mentre nel caso di Pecco a Barcellona venne investito da Brad Binder. Il sudafricano della KTM lo colpì, incolpevolmente, alle gambe. Da lì bandiera rossa e soccorsi immediati.
Portato al centro medico vennero fatti tutti i controlli del caso a Bagnaia che risultò miracolosamente illeso. Le radiografie confermarono che non c'era nessuna frattura, ma contusioni multiple e un grandissimo spavento per tutti. Un po' provato apparve in una foto la sera stessa, con il pollice alzato per rassicurare tutti. Appena qualche giorno dopo, poi, eccolo di nuovo in pista. A Misano, dove con grande cuore e coraggio, andò anche a podio.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90