Temi caldi
3 set 2025
Questo weekend la top class correrà al Montmelò, sede di uno dei duelli storici più emozionanti di sempre. Bisogna tornare indietro al 2009, quando Valentino Rossi e Jorge Lorenzo lottarono per la vittoria. Gli ultimi tre giri furono da manuale e vinse il Dottore con un sorpasso finale incredibile. Ma contestualizziamo anche quel momento storico.
Rossi confessa: "Il sorpasso su Lorenzo nel 2009, ho goduto"
Il pesarese era in Yamaha dal 2004 e nel 2008 arrivò nel box, come compagno di squadra, il maiorchino. Due titoli vinti consecutivamente in 250, un carattere forte e un talento ben evidente. Un compagno di squadra scomodo sulla carta, che poi si è rivelato esserlo anche nella realtà. Nel 2008 Rossi vinse il titolo con 16 podi su 18 Gran Premi, un dominio significativo. Nel 2009 è sempre lui il pilota da battere, con un Lorenzo che era già diventato il suo rivale diretto al titolo.
MotoGP 2009: la stagione di RossiNel box c’era già il muro a separare il lavoro dei due e quell’anno la sfida era tutta tra il campione già affermato e il giovane affamato di successi che aveva tutte le carte in regola per vincere. Leggendario è quel duello avvenuto a Barcellona, nel GP di “casa” del maiorchino che per l’occasione aveva anche il casco speciale dedicato al Barça. Gli ultimi 3 giri furono una serie di sorpassi e controsorpassi da brividi, con Lorenzo che diede un gran filo da torcere a Rossi. Il pesarese, proprio all’ultima possibilità, quando sembrava ormai finita, si inventò un sorpasso clamoroso andandosi a prendere una vittoria straordinaria. E importante. Prima di tutto a livello morale.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90