MotoGP, Barcellona e quel duello infuocato tra Rossi e Lorenzo

Sul circuito del Montmelò siamo stati spettatori di una di quelle battaglie che è rimasta nella storia tra i due all’epoca compagni di squadra in Yamaha
MotoGP, Barcellona e quel duello infuocato tra Rossi e Lorenzo

Serena ZuninoSerena Zunino

3 set 2025

Questo weekend la top class correrà al Montmelò, sede di uno dei duelli storici più emozionanti di sempre. Bisogna tornare indietro al 2009, quando Valentino Rossi e Jorge Lorenzo lottarono per la vittoria. Gli ultimi tre giri furono da manuale e vinse il Dottore con un sorpasso finale incredibile. Ma contestualizziamo anche quel momento storico.

Rossi confessa: "Il sorpasso su Lorenzo nel 2009, ho goduto"

Rossi e Lorenzo: due galli nello stesso pollaio


Il pesarese era in Yamaha dal 2004 e nel 2008 arrivò nel box, come compagno di squadra, il maiorchino. Due titoli vinti consecutivamente in 250, un carattere forte e un talento ben evidente. Un compagno di squadra scomodo sulla carta, che poi si è rivelato esserlo anche nella realtà. Nel 2008 Rossi vinse il titolo con 16 podi su 18 Gran Premi, un dominio significativo. Nel 2009 è sempre lui il pilota da battere, con un Lorenzo che era già diventato il suo rivale diretto al titolo.

MotoGP 2009: la stagione di Rossi

Barcellona 2009


Nel box c’era già il muro a separare il lavoro dei due e quell’anno la sfida era tutta tra il campione già affermato e il giovane affamato di successi che aveva tutte le carte in regola per vincere. Leggendario è quel duello avvenuto a Barcellona, nel GP di “casa” del maiorchino che per l’occasione aveva anche il casco speciale dedicato al Barça. Gli ultimi 3 giri furono una serie di sorpassi e controsorpassi da brividi, con Lorenzo che diede un gran filo da torcere a Rossi. Il pesarese, proprio all’ultima possibilità, quando sembrava ormai finita, si inventò un sorpasso clamoroso andandosi a prendere una vittoria straordinaria. E importante. Prima di tutto a livello morale.

MotoGP, info e orari TV: dove vedere il GP Catalunya

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Barcellona, Alex Marquez: “Mi sono rilassato troppo. Non avevo la giusta lucidità"

Aveva conquistato la pole position, stava dominando la Sprint, ma non ha visto la bandiera a scacchi. Lo spagnolo ha raccontato da cosa è nato quell'errore

MotoGP Barcellona, Marquez: “Oggi potevo vincere solo se Alex sbagliava”

Un altro successo per lo spagnolo, che ammette: “Il sapore è agrodolce: felice per la vittoria, triste invece per mio fratello che se la meritava”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi