MotoGP: chi sono i piloti che hanno vinto sulle piste al debutto in calendario?

Dal 2016 il campionato ha corso su 5 nuovi tracciati, scopriamo i nomi di chi ha ottenuto su questi il primo storico successo
MotoGP: chi sono i piloti che hanno vinto sulle piste al debutto in calendario?
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

21 ago 2025

Siamo alla vigilia di un appuntamento su un nuovo tracciato, il Balaton Park. Il circuito ungherese fa ufficialmente il suo debutto nel calendario di MotoGP questo fine settimana e già da domani i piloti scenderanno in pista per conoscerlo e disputare le prime prove libere. Chi sarà il primo vincitore lo scopriremo solo domenica, ma andiamo a ripercorrere chi sono stati i primi piloti a vincere nei 5 circuiti che sono stati introdotti in calendario dal 2016 ad oggi.

Dal successo di Iannone al Red Bull Ring a quello di Oliveira a Portimao


Nel 2106 il circuito nuovo era quello del Red Bull Ring e a vincere fu Andrea Iannone, regalando così la prima vittoria per Ducati nell’era di Gigi Dall’Igna. Nonché la sua prima e unica vittoria nella top class. Due anni dopo è entrato in calendario il tracciato del Buriram, in Thailandia, e il primo vincitore è stato Marc Marquez, all’epoca alla guida della Honda. Nel 2020 ecco il circuito di Portimao, in Portogallo, dove a cogliere il primo successo è stato il pilota di “casa” Miguel Oliveira, con la KTM.

Indonesia e Inda le ultime due novità, prima dell'Ungheria


Il portoghese è stato anche colui che ha vinto la prima gara mai disputata al Mandalika Street Circuit in Indonesia, nel 2022. Quell'anno vestiva sempre i colori della Casa austriaca. L’ultimo circuito a essere entrato in calendario in MotoGP, prima del Balaton Park, è stato il Buddh International Circuit, in India, dove la top class ha corso solo quell’anno, il 2023. A salire sul gradino più alto del podio fu Marco Bezzecchi. Quell’anno guidava la Ducati del team VR46 e si trattava del suo terzo successo stagionale.

MotoGP, info e orari TV: dove vedere il GP Ungheria

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Ungheria: Quartararo e Bastianini penalizzati

Le azioni della Sprint ungherese sono valse al francese un long lap per la partenza, mentre al romagnolo due per l’incidente con Zarco

MotoGP Ungheria, Pecco Bagnaia: "Credo in me stesso, oggi abbiamo optato per una nuova strada"

Il pilota Ducati, reduce dal tredicesimo posto nella Sprint di Balaton, deve fare i conti con un'altra prestazione sottotono
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi