Temi caldi
21 ago 2025
Siamo alla vigilia di un appuntamento su un nuovo tracciato, il Balaton Park. Il circuito ungherese fa ufficialmente il suo debutto nel calendario di MotoGP questo fine settimana e già da domani i piloti scenderanno in pista per conoscerlo e disputare le prime prove libere. Chi sarà il primo vincitore lo scopriremo solo domenica, ma andiamo a ripercorrere chi sono stati i primi piloti a vincere nei 5 circuiti che sono stati introdotti in calendario dal 2016 ad oggi.
Nel 2106 il circuito nuovo era quello del Red Bull Ring e a vincere fu Andrea Iannone, regalando così la prima vittoria per Ducati nell’era di Gigi Dall’Igna. Nonché la sua prima e unica vittoria nella top class. Due anni dopo è entrato in calendario il tracciato del Buriram, in Thailandia, e il primo vincitore è stato Marc Marquez, all’epoca alla guida della Honda. Nel 2020 ecco il circuito di Portimao, in Portogallo, dove a cogliere il primo successo è stato il pilota di “casa” Miguel Oliveira, con la KTM.
Il portoghese è stato anche colui che ha vinto la prima gara mai disputata al Mandalika Street Circuit in Indonesia, nel 2022. Quell'anno vestiva sempre i colori della Casa austriaca. L’ultimo circuito a essere entrato in calendario in MotoGP, prima del Balaton Park, è stato il Buddh International Circuit, in India, dove la top class ha corso solo quell’anno, il 2023. A salire sul gradino più alto del podio fu Marco Bezzecchi. Quell’anno guidava la Ducati del team VR46 e si trattava del suo terzo successo stagionale.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90