MotoGP, Marquez: “Il tracciato austriaco non mi ha mai regalato grandi soddisfazioni”

Al Red Bull Ring lo spagnolo non ha mai vinto. Francesco Bagnaia, invece, ha firmato le tre ultime edizioni. Chi la spunterà domenica?
MotoGP, Marquez: “Il tracciato austriaco non mi ha mai regalato grandi soddisfazioni”
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

13 ago 2025

Il Red Bull Ring rappresenta un appuntamento speciale per Ducati dove, dal 2016 ad oggi, contando il doppio appuntamento negli anni 2020 e 2021, ha vinto ben 9 volte consecutivamente. I due piloti ufficiali Marc Marquez e Francesco Bagnaia arrivano al Gran Premio d’Austria con sensazioni e ricordi diversi.

Marquez riparte dall'Austria dove gli manca la vittoria


Lo spagnolo, grande dominatore della stagione finora, grazie ad un feeling impeccabile con la sua Desmosedici GP25, non ha mai vinto su questo tracciato. Negli anni 2017, 2018 e 2019 ha lottato fino all’ultimo con Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, chiudendo sempre secondo al termine di duelli infuocati e quest’anno ha una nuova possibilità. L’otto volte iridato ha dichiarato: “Il tracciato austriaco non mi ha mai regalato grandi soddisfazioni, ma tantissimi duelli fino all’ultima curva, all’ultimo metro prima della bandiera a scacchi. Sono pronto ad affrontare al meglio questa seconda parte della stagione”.

Pecco: "Pista molto favorevole a Ducati"


Francesco Bagnaia, invece, è il vincitore delle ultime tre edizioni e quest’anno può portare a quattro i successi consecutivi. Il piemontese racconta: “Questa pista è sempre stata molto favorevole a Ducati e nelle ultime tre stagioni abbiamo centrato il massimo risultato. Sono contento di tornare in pista qui e di ricominciare questa seconda parte della stagione. Ci aspettano tante piste tra le mie preferite: tecniche, ma allo stesso tempo spettacolari!”

MotoGP, info e orari TV Red Bull Ring: dove vedere il GP Austria

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bezzecchi: “Qui passare dal Q1 è una bella bega”

Dopo una mattina da protagonista, nel pomeriggio il pilota di Viserba ha faticato a trovare ritmo con l’Aprilia RS-GP terminando diciottesimo il turno di Practice

MotoGP, Marc Marquez: “Ho il miglior tempo, ma qui è Bagnaia il pilota da battere”

Il leader del mondiale è soddisfatto a metà del suo venerdì al Red Bull Ring e ammette di essere in ritardo sul passo gara rispetto al compagno di squadra
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi