Temi caldi
25 lug 2025
Nel bel mezzo della pausa estiva è uscito il calendario MotoGP 2026. Cinque continenti, 22 Gran Premi in totale come quest’anno e il via dalla Thailandia, a fine febbraio. Subito dopo ecco la grande novità del calendario: il ritorno del Mondiale in Brasile. La città di Goiania, capitale di Goiás, ospiterà nuovamente lo spettacolo delle due ruote, e questo va a sostituire il GP d’Argentina.
Dopo Austin e Qatar, la prima prova europea sarà sul circuito di Jerez il 26 aprile, seguita da quella francese, a Le Mans. L’appuntamento al Mugello torna a collocarsi a fine maggio, il 31, preceduto dal GP di Barcellona che era ormai collocato a settembre. Quello di Misano, invece, non è stato spostato ed è in programma per il 13 settembre. Sarà anticipata a giugno, invece, la sfida a Brno, rientrata proprio quest’anno in calendario, preceduto da quella in Ungheria e seguita dalla storica di Assen.
La pausa estiva sarà di tre settimane tra il GP di Germania (12 luglio) e quello di Gran Bretagna, a Silverstone, che si terrà il 9 agosto. Un’ultima novità riguarda la collocazione del GP d’Austria. Tipicamente ad agosto, nel 2026 si terrà a settembre e sarà l’ultima tappa europea prima di quelle asiatiche. L’ultimo GP? Come da tradizione sarà a Valencia, il 22 novembre.
MotoGP, Reggiani: "Io preferivo Marc a Valentino, ma Marquez ha mancato di rispetto al motociclismo"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90