MotoGP, ecco il nuovo calendario 2026 tra novità e conferme tradizionali

Saranno 22 i Gran Premi della prossima stagione, quando il Mondiale tornerà in Brasile. Svelate le date del Mugello e di Misano
MotoGP, ecco il nuovo calendario 2026 tra novità e conferme tradizionali
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

25 lug 2025

Nel bel mezzo della pausa estiva è uscito il calendario MotoGP 2026. Cinque continenti, 22 Gran Premi in totale come quest’anno e il via dalla Thailandia, a fine febbraio. Subito dopo ecco la grande novità del calendario: il ritorno del Mondiale in Brasile. La città di Goiania, capitale di Goiás, ospiterà nuovamente lo spettacolo delle due ruote, e questo va a sostituire il GP d’Argentina.

A Jerez la prima europea, il Mugello è anticipato


Dopo Austin e Qatar, la prima prova europea sarà sul circuito di Jerez il 26 aprile, seguita da quella francese, a Le Mans. L’appuntamento al Mugello torna a collocarsi a fine maggio, il 31, preceduto dal GP di Barcellona che era ormai collocato a settembre. Quello di Misano, invece, non è stato spostato ed è in programma per il 13 settembre. Sarà anticipata a giugno, invece, la sfida a Brno, rientrata proprio quest’anno in calendario, preceduto da quella in Ungheria e seguita dalla storica di Assen.

Tre settimane di stop in estate, a Valencia il grande finale


La pausa estiva sarà di tre settimane tra il GP di Germania (12 luglio) e quello di Gran Bretagna, a Silverstone, che si terrà il 9 agosto. Un’ultima novità riguarda la collocazione del GP d’Austria. Tipicamente ad agosto, nel 2026 si terrà a settembre e sarà l’ultima tappa europea prima di quelle asiatiche. L’ultimo GP? Come da tradizione sarà a Valencia, il 22 novembre.

Calendario MotoGP 2026


MotoGP, Reggiani: "Io preferivo Marc a Valentino, ma Marquez ha mancato di rispetto al motociclismo"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

A Montecosaro l'omaggio al Dottor Costa da parte di Baldassarri e del suo Fan Club

Il piccolo borgo marchigiano si è riunito per vedere il docufilm "Voglio Correre" e celebrare Claudio, presente alla serata insieme a Lorenzo, Uncini e Ferrari

MotoGP, classifica cadute 2025: chi è il pilota che è finito più volte in ghiaia?

Chi sono coloro che hanno sbagliato più volte finora? E le piste dove ci sono state più cadute?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi