SBK Balaton, Toprak: "Sarebbe incredibile vincere la gara numero 1000 della storia del campionato"

Il turco, reduce da sei vittorie consecutive, arriva al round ungherese da leader del campionato, pronto per affrontare un layout che gli si addice nello stile di guida
SBK Balaton, Toprak: "Sarebbe incredibile vincere la gara numero 1000 della storia del campionato"

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

24 lug 2025

Toprak Razgatlioglu arriva all'appuntamento del Balaton Park in Ungheria, da leader del campionato oltre che da riferimento indiscusso della categoria. Il pilota turco è reduce da sei round vinti consecutivi, otto sulle ultime nove usciti, numeri che dimostrano e confermano il suo attuale stato di forma. Numeri e sensazioni portano a pensare che anche in Ungheria il campione del mondo sia il pilota da battere: "Sono stato veloce nel test che ho disputato qui a Balaton, ma quel giorno ho guidato la stock, quindi non ho capito bene se la pista va davvero bene per noi, perché la Superbike è un po’ diversa. Ho girato solo per due ore, forse due ore e mezza, non di più. Mi serviva solo per imparare la pista, ho girato mezza giornata e poi ho finito lì, perciò vedremo".

Toprak Razgatlioglu: "Contento di essere qui, è un tracciato che mi piace"

Alla vigilia del debutto della Superbike al Balaton Park Circuit, Toprak Razgatlıoğlu accoglie con entusiasmo la sfida del nuovo tracciato ungherese. Il turco si dice fiducioso e stimolato dal layout tecnico della pista, ma resta prudente in vista delle variabili meteo e delle alte temperature attese nel weekend: "Sono contento, perché finalmente corriamo su una pista nuova ed è una cosa positiva. Mi piace questo tracciato, in particolare la mini chicane, anche se è lenta. È uno di quegli elementi che si adattano al mio stile, e questo mi rende felice. Ma vedremo, perché sembra farà molto caldo, anche se ancora non si sa come sarà il meteo: sabato potrebbe piovere, così come domenica".

 

Toprak mantiene la calma nonostante il momento favorevole e preferisce rimandare ogni previsione al primo vero confronto in pista: "Non è facile dire qualcosa prima del venerdì, perché è il giorno in cui capiamo chi è davvero veloce. Domani lo capiremo. A me piace questa pista, ma dobbiamo fare una simulazione di gara, dobbiamo provare le gomme, sistemare un po' il setup, magari anche il rapporto della trasmissione, perché questa pista ha delle particolarità". Il round di Balaton sarà la gara numero 1000 della storia della Superbike: "Un po’ di pressione c’è, ed è anche una cosa bella. Se dovessi vincere anche questa sarebbe incredibile".

SBK: Dominique Aegerter verso l'approdo in Go Eleven per il 2026

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

A Montecosaro l'omaggio al Dottor Costa da parte di Baldassarri e del suo Fan Club

Il piccolo borgo marchigiano si è riunito per vedere il docufilm "Voglio Correre" e celebrare Claudio, presente alla serata insieme a Lorenzo, Uncini e Ferrari

MotoGP, classifica cadute 2025: chi è il pilota che è finito più volte in ghiaia?

Chi sono coloro che hanno sbagliato più volte finora? E le piste dove ci sono state più cadute?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi