MotoGP, le statistiche a Brno su Marc Marquez, Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin

I tre piloti tornano sulla pista della Repubblica Ceca dove in passato hanno già ottenuto risultati importanti: ecco quali sono

MotoGP, le statistiche a Brno su Marc Marquez, Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

17 lug 2025

Marc Marquez sta vincendo tutto dal Gran Premio di Aragon ed è per questo il pilota da battere in pista. Anche sul tracciato di Brno, che rientra in calendario dopo quattro anni di assenza e dove lui, come Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin, hanno già ottenuto risultati degni di nota in passato.

Il nuovo record che sta aspettando Marc Marquez


Partiamo proprio da Marquez, che qui è salito sul podio in sei delle sue sette gare in MotoGP dal 2013 al 2019. Ha vinto nel 2013, 2017 e 2019, è arrivato secondo nel 2015 e terzo nel 2016 e 2018. Inoltre si è qualificato in pole position ben quattro volte: 2014, 2016, 2017 e 2019. Da ricordare la vittoria del 2017, quando decise al secondo giro di optare per la moto con la configurazione da asciutto e vinse. Nel 2019, invece, dominò tutta la gara e quella fu la sua 50esima vittoria in MotoGP, diventando il quarto pilota a raggiungere questo traguardo. Nel 2020 non partecipò a questo GP  a causa dell'infortunio al braccio destro.

Se lo spagnolo vincesse domenica, sarebbe la prima volta che vince cinque GP consecutivi dal 2019 (cinque di fila dal GP di San Marino al GP d'Australia). Ma c’è di più. Perché se domenica vincesse diventerebbe anche il primo pilota Ducati a vincere cinque Gran Premi di fila.

MotoGP, Marc Marquez: "Riappacificarmi con Valentino Rossi? Non dipende da me"

Martin al primo podio a Brno nel 2016


Il ritorno di Brno in calendario coincide con il ritorno di Jorge Martin in pista dopo un importante infortunio. La pista ha ricordi speciali per lui che ottenne qui il suo primo podio in un GP. Riavvolgiamo il nastro dei ricordi fino al 2016, quando chiuse secondo in Moto3 con il team Aspar, nel suo anno di debutto.

"Diggia" a Brno per la prima volta è stato vincente


Ad avere ricordi memorabili a Brno è anche Fabio Di Giannantonio. Lui qui ha disputato il GP ben cinque volte, tre in Moto3 e due in Moto2, e ha conquistato diversi podi. Tra cui la sua prima vittoria in Moto3 nel 2018. Gli altri due podi sono stati il terzo posto in Moto3 nel 2016 e il secondo posto in Moto2 nel 2019, tra l'altro il suo primo podio in Moto2.

MotoGP, info e orari TV Brno: quando e dove vedere il GP Repubblica Ceca

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Brno, Di Giannantonio: "Non mi aspettavo di restare fuori dai primi 10"

Giornata difficile per il pilota romano, solo sedicesimo al termine di un venerdì che non ha lasciato in eredità riscontri troppo positivi

MotoGP, Martin: “L'ambiente nel team? Meglio di quanto pensassi. Abbiamo voltato pagina"

A sette decimi di ritardo dalla vetta, il Campione in carica è tornato in pista a Brno chiudendo il venerdì subito dietro al suo compagno di box Marco Bezzecchi in top 5
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi