MotoGP, Alex Marquez: “Questa mattina me la sono presa con calma. In generale soddisfatto”

“Sembra che domani pioverà tutto il giorno ed una eventuale Q1 sarebbe stata un problema” dice lo spagnolo di Gresini dopo il secondo posto nelle Practice

MotoGP, Alex Marquez: “Questa mattina me la sono presa con calma. In generale soddisfatto”
© Luca Gorini

Marco PezzoniMarco Pezzoni

11 lug 2025

Uno stoico Alex Marquez chiude le Practice del venerdì al secondo posto ma soprattutto davanti incredibilmente al fratello Marc. Domani sarà più complicato a livello fisico per il #73 con FP2, Qualifiche e Sprint

Sono abbastanza contento – esordisce Alex a Sky – ho provato a fare tre time attack da un giro ciascuno per non stressare troppo il dito, due giri sarebbero stati troppi. La strategia è stata giusta, oggi era importante era in Q2 perché sembra che domani pioverà tutto il giorno e l’eventuale Q1 mi avrebbe messo nei guai. Il primo obiettivo, che era quello di essere in Q2, è stato completato, il dito non mi fa tanto male, avverto dolore solo nei long run ma al momento è abbastanza a posto. Vedremo domani.”

Poi aggiunge: “Questo pomeriggio ho preso degli antidolorifici perché era importante essere in Q2. Ho chiesto al Dottor Charte di darmi una mano, questa mattina sono andato senza e mi sentivo meglio ma questo pomeriggio per un’ora di Practice sarebbe stata dura senza antidolorifici.”

Alex Marquez ed il lavoro fatto nel pomeriggio

Il secondo posto nelle Practice è frutto di uno step in avanti fatto tra i due turni di prove e soprattutto meno problemi al dito infortunato in Olanda. “Tecnicamente abbiamo fatto un passo avanti, questa mattina non mi sentivo al 100% e quindi non ho spinto al limite e non volevo rischiare di avere movimenti strani o brutti impatti alla mano, quindi me la sono presa con calma. Nel pomeriggio abbiamo fatto un passo avanti ma a livello di grip soffro ancora un po’ soprattutto nelle curve a sinistra e con la media faccio un po’ di fatica. La soft ha un grip mostruoso ma la media cala un po’ troppo. Dobbiamo fare una modifica per domani se sarà asciutto per togliere ancora qualche decimo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, spostamento tattico: Aldeguer, da Gresini a VR46, ma con la Desmosedici ufficiale

Fermin, rookie d'annata con la GP24, avrebbe la GP26 coi colori di Valentino Rossi

MotoGP, a Brno Aprilia si presenta al completo: Bezzecchi e Martin compagni di box

Sulla pista della Repubblica Ceca ritroveremo la formazione della Casa di Noale con il rientro in pista del Campione del mondo. Le impressione sue e del romagnolo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi