Temi caldi
Francesco Allevato
8 lug 2025 (Aggiornato alle 12:38)
Luca Marini è pronto a rientrare. Dopo il lungo stop per l’infortunio rimediato nei test a Suzuka, il pilota del team Castrol Honda tornerà in azione nel Gran Premio di Germania, in programma questo fine settimana al Sachsenring. La notizia è ora ufficiale: Honda HRC ritroverà la sua formazione completa, anche se resta da ottenere l’idoneità medica in circuito per il via libera definitivo. Intanto, però, il ritorno è avviato. A dare l’impulso decisivo è stato il test privato svolto a Brno nei giorni scorsi, il primo contatto concreto di Marini con la RC213V dopo la caduta in Giappone.
Due giorni di prove utili per fare il punto della situazione e sciogliere le riserve. "Il test che abbiamo fatto a Brno la scorsa settimana è stato positivo e ho potuto capire bene la mia condizione fisica. Non sono perfetto al momento, ma il modo migliore per migliorare ulteriormente è correre". Il pilota italiano non si nasconde: sa che non sarà facile, ma sente il bisogno di tornare in azione per ritrovare automatismi e fiducia. "Sono davvero felice di essere tornato, di poter tornare in sella alla mia moto, rivedere tutti i ragazzi del team e continuare a lavorare su questo progetto".
Il Sachsenring, quindi, rappresenta un banco di prova importante più per il corpo che per il cronometro. Nessuna pressione sul risultato, ma solo l’obiettivo di riprendere il ritmo in vista della seconda parte di stagione. "Certo, sarebbe fantastico tornare subito a lottare dove eravamo ma questo fine settimana è soprattutto dedicato a ritrovare il ritmo per concludere bene la stagione".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90