A happy day in his backyard
Who can stop @marcmarquez93 at MotorLand? #AragonGP pic.twitter.com/ZXpFewKdIO
Con un ottimo giro spodesta Pedro Acosta che occupava la seconda piazza fino a poco fa e ora punta ora il fratello maggiore in testa a +0.510
@alexmarquez73 into the 1:46s but he's half a second off @marcmarquez93 #AragonGP pic.twitter.com/rp8h9dxLeM
— MotoGP™ (@MotoGP) June 6, 2025
Pedro comincia a farsi vedere nelle posizioni che contano. Si prende la seconda piazza a +0.434 dal leader Marquez
This Turn 14 slowmo is just #AragonGP pic.twitter.com/rILsF1lIus
— MotoGP™ (@MotoGP) June 6, 2025
Il #93 si riprende la leadership segna il miglior tempo di giornata in 1:47.212. Si migliora anche Vinales che centra il terzo posto a +0.611 dalla vetta
Dopo i primi quindici minuti di questa seconda sessione di libere è il pilota italiano alfiere Aprilia a svettare. Marco si prende la posizione di leader in 1:47.642, seguito da Alex Marquez a +0.143 e Pecco terzo. Da segnalare l'ottimo possa dei piloti sulle KTM Acosta e Vinales in Tech3
Partono le Practice sul tracciato di Aragon. Saranno 45 i minuti a disposizione
Manca sempre meno alla sessione pomeridiana della classe regina. Ricordiamo che in mattinata ha dominato lo spagnolo otto volte iridato Marc Marquez
“Finora abbiamo visto come Marc – le sue parole - un po’ come quando era alla Honda prima dell’infortunio, sia in grado di rendere le gare noiose per noi che guardiamo. Gli altri sembrano non poterci fare molto, se non cercare di capire dove Marc è più forte di loro. Se dovessi scegliere un pilota preferito direi Morbidelli, che è un ragazzo tranquillo, rilassato e gentile. Devo dire però che non passo sufficiente tempo con nessuno dei piloti di oggi per poter davvero eleggere un mio favorito”.
LEGGI L'ARTICOLO CON TUTTI I DETTAGLI QUI
Troviamo normale che un team manager prenda tempo, anche perché gli annunci ufficiali vanno fatti quando le parti sono d'accordo: team, pilota, sponsor, TV, Promoter, eccetera. Ma Borsoi mica nega l'arrivo del funambolo di Alanya: "Ci stiamo parlando, la finestra è aperta". Più che aperta, sfondata.
Passare da SBK a MotoGP, missione impegnativa. Per il rappresentante della squadra Yamaha il salto è fattibile: "Le derivate di serie sono diverse dai prototipi" altro concetto "tuttavia, non è da escludere che chi arrivi da là, possa fare bene anche qua". Prevediamo già un podio al primo anno con la M1, se non oltre.
Ottima sessione per il "dominatore del Motorland" che si prende la posizione di leader in questa mattina sul tracciato spagnolo. Secondo Alex Marquez seguito da un ritrovato Bezzecchi sulla RS-GP in terza casella. Da segnalare l'ottima performance dello spagnolo Alex Rins che si prende la quarta posizione i sella alla Yamaha. Maverick Vinales chiude la top 5 avendo concluso queste prime libere segnando non tempi eccellenti ma costanti
Tira fuori dal cilindro un gran tempo il pilota spagnolo sulla Yamaha che centra la Quarta posizione a +1.024 dal leader
L'otto volte iridato alza leggermente l'asticella segnando un nuovo passagio in 1:46.974 che porta il distacco sul secondo pilota in classifica, ovvero Alex Marquez, a +1.114
Raising the bar! That's a 1:46.974 from @marcmarquez93 #AragonGP pic.twitter.com/C2DeRvyQ2e
— MotoGP™ (@MotoGP) June 6, 2025
Il piccolo fenomeno della KTM si prende la terza piazza mettendo nel mirino i fratelli Marquez in questo momento. 15 minuti alla bandiera a scacchi
L'italiano sulla Aprilia si mette in quarta posizione a +0.828 dal leader Marc Marquez. Pedro Acosta quinto, da segnalare le Yamaha di Quartararo e Rins rispettivamente 12esimo e sedicesimo
Il pilota Ducati ufficiale sfodera un ottimo passaggio segnando il miglior tempo di giornata in 1:47.665, seguito dal fratello Alex a +0.423 e Pecco in terza posizione
@marcmarquez93 sets an early benchmark into the 1:47s #AragonGP pic.twitter.com/aY2pERzAoc
— MotoGP™ (@MotoGP) June 6, 2025
Iniziano le FP1 che danno ufficialmente l'inizio all'azione in pista per quanto riguarda i protipi da 300 orari. Saranno 45 i minuti a disposizione
Aaaaaand we're underway! #AragonGP pic.twitter.com/26vP0zvNAX
— MotoGP™ (@MotoGP) June 6, 2025
Ci siamo finalmente entreranno in pista per la prima volta questo weekend i protagonisti della classe regina
Anche la classe intermedia esaurisce il tempo a disposizione per le FP1. Ecco la classifica finale
Si muove mezzo mondo dietro le quinte della MotoGP. Da settimane si parla dell'arrivo di Guenther Steiner, Ingegnere, Team Principal e Amministratore Delegato impegnato per anni in Formula 1. Italo-americano a dispetto del cognome germanico, il professionista è stato anche Direttore Tecnico della Red Bull, oltre che commentatore della massima serie mondiale a quattro ruote. Per lui si profila un passaggio alle due, perché nel mirino c'è l'acqusizione di due posti della griglia 2026.
E' la volta della classe intermedia che scende per le prime libere di questo weekend in Spagna. 40 i minuti a disposizione
Let's get #Moto2 going for the weekend #AragonGP pic.twitter.com/bGvyCx80cn
— MotoGP™ (@MotoGP) June 6, 2025
Notevole è il lavoro portato avanti, come spiegato da Maio Meregalli: "Attuale M1 in versione 1000 e relative evoluzioni, M1 con V4 da 1000 che debutterà più avanti e progetti sulla futura M1 da 850. Dire che abbiamo le mani in mano, sarebbe errato".
Il propulsore tanto richiesto dai titolari, c'è: "Ma i titolari stessi devono aspettare prestazioni ritenuti soddisfacenti "ancora Maio "Sarà Augusto Fernandez a usarlo mercoledì e giovedì prossimo, sul tracciato catalano del Montmelò, dove anche Jack Miller e Miguel Oliveira contribuiranno allo sviluppo di altri parti della moto attuale". Il prototipo di Iwata, sino a poco tempo fa snobbato, è ora molto richiesto.
LEGGI L'ARTICOLO CON TUTTI I DETTAGLI QUI
Jorge Martin ha già deciso, ma questo si era capito. Belli i convenevoli all'Aprilia All Stars di Misano, tuttavia nella sua testa - e in quella di Albert Valera - c'è l'idea di passare in Honda. Il pilota spagnolo come risolverà i nodi contrattuali che lo legano alla Casa di Noale? C'è da strapparsi i capelli, come qualche pensiero è in relazione allo sponsor Red Bull. La bibita energetica lo accompagnerebbe, sebbene ancora debba decidere se sostenere anche il team ufficiale, che ha già le scritte Castrol. Una soluzione ottima potrebbe essere il team Tech3.
Ottimo ritmo di Pini al secondo posto. Ecco la classifica finale
09:00-09:35 Moto3 Prove Libere 1
09:50-10:30 Moto2 Prove Libere 1
10:45-11:30 MotoGP Prove Libere 1
13:15-13:50 Moto3 Prove 1
14:05-14:45 Moto2 Prove 1
15:00-16:00 MotoGP Prove
Tourist Trophy
10:00
Mountain Road Closes
11:00
All Roads Closed
11:45
Opul
Superstock TT Race 2 (3 laps)
14:00
3Wheeling.Media
Sidecar TT Race 2 (2 laps)
16:00
Senior Practice (1 lap practice)
17:15
Entire Cover Insurance
Supertwin TT Race 2 (3 laps)
EWC 8h Spa in diretta su FIM EWC YouTube Channel
09h00-11h00, Free Practice
13h35-14h55, First Qualifying
16h25-17h45, Second Qualifying
18h45-19h45, Pit walk
Trial GP San Marino su FIM-MOTO.TV.
11:30 – 15:30 Trial3
12:30 – 16:30 Trial2
13:00 – 17:00 TrialGP
LEGGI L'ARTICOLO CON TUTTI I DETTAGLI QUI
Il portacolori Red Bull KTM Factory, infatti, si rallegra per quanto realizzato in Gran Bretagna: "A dire il vero" arriva la precisazione "per essere felice dovrei arrivare vicino alle posizioni da podio, più che lottare per la top five. Qui potremmo esserne contenti. in Inghilterra ho corso la mia miglior gara nella classe regina, arrivando sesto. Appunto, proprio questo mi infastidisce. Nonostante ciò, so che le cose andranno meglio per me".
"A Silverstone abbiamo vissuto un grande weekend.Venivamo da un periodo non troppo positivo in termini di risultati ed è sempre fantastico ottenere la vittoria. La moto era ottima e adesso non vedo l’ora di tornare in pista per vedere quanto siamo ancora competitivi. Abbiamo fatto tanti passi avanti tra i test invernali e le prime gare del campionato".
Prima delle tre classi, come di consueto, a scendere in circuito è quella più piccola. Ecco la classifica LIVE delle FP1
“L’anno scorso ho trovato le migliori condizioni per me - apre Marc - grazie alla pioggia della notte e la conseguente poca aderenza. A Silverstone mi sono difeso, mentre qui ho vinto tante volte e di conseguenza cercherò di farlo ancora. Le sensazioni odierne sono migliori rispetto al giovedì di Silverstone, ma devo ricordarmi quanto accaduto ad Austin, un altro tracciato per me favorevole. Quest’anno vi sarà maggiore aderenza, quindi le cose potrebbero cambiare”.
“Già una o due ore dopo – esordisce Quartararo – era passato tutto. Erano più gli aspetti positivi che non quanto è successo. Era tanto tempo che non mi sentivo così bene sulla moto, ero veloce. Dobbiamo prendere gli aspetti positivi di quel weekend, eravamo veloci anche nei long run, in qualifica riusciamo ad essere veloci per un giro, cosa che faticavamo a fare nelle Sprint ed in gara. Questo è stato un passo avanti per noi, vediamo cosa possiamo fare in futuro.”
Utile è rammentare che, nel 2021, Pecco vinse il primo Gran Premio della classe regina, battendo in volata un certo Marc Marquez. Andrà così anche quest'anno? La pista gli piace: "Si adatta bene alla mia guida" le parole "importante sarà instaurarci belle sensazioni".
Bagnaia lo ammette. Recentemente, poteva fare di meglio: "Nelle ultime due gare mi sono mancati risultati, però qualcosa di positivo c'era. E lo portiamo qui: la Desmosedici sarà simile alla moto usata a Silverstone. Qualche dettaglio, magari, mi garantirà il passo in avanti in più".
9:13
Dopo il media day di ieri oggi si scende ufficialmente tra i cordoli del Motorland
Link copiato