MotoGP: ecco i piloti più vincenti della classe regina al Motorland di Aragon

In calendario dal 2010, il circuito iberico ha visto prevalere, in quindici edizioni, un australiano, quattro spagnoli e due italiani
MotoGP: ecco i piloti più vincenti della classe regina al Motorland di Aragon

La MotoGP è pronta a sbarcare ad Aragon per l'ottavo appuntamento stagionale, che si correrà su una delle piste più complesse e articolate dell'intero calendario della top class. Presente in calendario dal 2010 Aragon ha visto protagonisti, fino ad ora, solo tre nazionalità, l'Australia, con Casey Stoner, la Spagna, con Marc Marquez, Daniel Pedrosa, Jorge Lorenzo e Alex Rins, e l'Italia, grazie ai successi di Enea Bastianini e Pecco Bagnaia. Nel 2021 Bagnaia conquistò la sua prima vittoria in MotoGP, battendo Marc Marquez dopo un bel duello; l'anno fu il turno di Enea Bastianini, che ebbe la meglio di Bagnaia per soli 42 millesimi. 

Casey Stoner e Jorge Lorenzo alle spalle di Marc Marquez

Nella classifica dei piloti più vincenti ad Aragon troviamo a quota un successo, oltre ai sopracitati Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, anche Daniel Pedrosa, vincitore nel 2012 su Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, e Alex Rins, capace nel 2020 di imporsi su Alex Marquez e Joan Mir. A quota due vittorie troviamo invece Casey Stoner e Jorge Lorenzo, con l'australiano detentore delle prime due edizioni disputate, quelle del 2010 e del 2011. Nel 2010 Stoner vinse in sella alla Ducati prevalendo su Daniel Pedrosa e Nicky Hayden, ripetendosi poi nel 2011, quando insieme alla Honda, vinse ai danni di Daniel Pedrosa, Jorge Lorenzo e Marco Simoncelli.

Due successi anche per Jorge Lorenzo, vittorioso nel 2014, quando vinse precedendo al traguardo Aleix Espargarò e Cal Crutchlow, e nel 2015, quando battè la concorrenza di Daniel Pedrosa e Valentino Rossi. Il pilota più vincente di sempre ad Aragon è Marc Marquez, dall'alto dei suoi sei successi maturati nel 2013 (su Jorge Lorenzo), 2016 (Lorenzo), 2017 (Pedrosa), 2018 (Dovizioso), 2019 (Dovizioso) e 2024 (Martin). 

Quartararo e Yamaha: operazione riscatto nella MotoGP di Aragòn 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Podcast, Vito Bezzecchi ci racconta il “suo” Marco

Lo vediamo sempre al fianco del figlio, in griglia e nel paddock di MotoGP, e abbiamo fatto una bella chiacchierata per “Appuntamento al parco chiuso”

MotoGP, Grassilli: “Bulega al posto di Marquez? Stiamo valutando per il GP di Portimao”

Il direttore sportivo di Ducati Corse ha svelato quando potrebbe tornare in pista lo spagnolo e ha commentato l’ipotesi di vedere Nicolò in MotoGP