MotoGP: Franco Morbidelli al secondo podio in stagione, non succedeva dal 2020

Il pilota del team Ducati VR46 sta confermando la crescita costante che lo vede protagonista sin dai test invernali
MotoGP: Franco Morbidelli al secondo podio in stagione, non succedeva dal 2020
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

15 apr 2025

Due quarti posti, due podi ed un terzo posto nell'ultima Sprint disputata in Qatar, il rullino di marcia di Franco Morbidelli in quest'inizio di stagione è sintomo di un pilota ritrovato nella velocità, nelle certezze e nel morale, sostenuto da una moto indubbiamente performante e da un team che gli trasmette familiarità e serenità. Era dalla stagione 2020, ovvero l'annata migliore per l'italo-brasiliano, che Morbidelli non coglieva più di un podio, e, considerando che siamo solo ad inizio campionato e sono state corse appena quattro gare, morale, fiducia e ambizioni non possono che essere soggette ad una crescita importante.

Le gare in Europa un'occasione da non perdere

Nel 2020 Morbidelli concluse il campionato al secondo posto, diventando quindi vice-campione del mondo, alle spalle del solo Joan Mir. Quella fu la stagione migliore in top class per Morbidelli, protagonista di tre successi e cinque podi, numeri che dimostrarono per la prima volta le qualità e le potenzialità del talento dell'italo-brasiliano in top class. Seguirono tuttavia annate a dir poco negative a causa di infortuni e di una M1 sempre meno competitiva, nel 2021 Morbidelli conquistò solamente un podio, a Jerez, mentre nel triennio 2022-2023-2024, ottenne come miglior risultato, solamente il quarto posto. 

La GP24 del team VR46 ha ridato nuova linfa vitale al campione del mondo della Moto2 2017, il quale, sin dalle prime uscite dei test invernali, ha subito mostrato feeling e velocità necessarie per rimettersi nella carreggiata dei big della categoria. Al momento Morbidelli si trova al quarto posto in classifica, alle spalle di Marc Marquez, Alex Marquez e Pecco Bagnaia, piazzamento che rappresenta correttamente gli attuali valori in campo; tuttavia, il potenziale inespresso e ancora latente è destinato a fuoriuscire e, in tal senso, le gare in Europa potrebbero rappresentare un perfetto palcoscenico per provare a ricucire il gap, puntando anche al gradino più alto del podio, obiettivo ambizioso ma già assaporato per buoni tratti di gara in Qatar.  

MotoGP, penalizzato ma felice: Vinales unica (finora)nota positiva in casa KTM

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lucio Cecchinello: “Limavo i cilindri al Benelli, ma guarda il potere dei sogni dove ti porta” | ESCLUSIVA

È stato un inizio di 2025 probabilmente sopra le aspettative quello del Team LCR Racing e di Johann Zarco coronato nel successo di Le Mans davanti a quasi 300mila spettatori

MotoGP Germania: Marc a caccia della dodicesima, dove Quartararo vinse l'ultima

Sachsenring "sinistrorso", come piace a Marc: Ducati 93 pronta all'ennesimo dominio. Il francese Fabio, quest'anno forte sul giro secco, cerca il podio con Yamaha
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi