MotoGP: Marc Marquez eguaglia Jorge Lorenzo come numero di podi in classe regina 

Con la vittoria del Qatar lo spagnolo si è messo in seconda posizione alle spalle del solo Valentino Rossi, superando, inoltre, Angel Nieto in termini di vittorie 
MotoGP: Marc Marquez eguaglia Jorge Lorenzo come numero di podi in classe regina 
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

16 apr 2025

Non poteva iniziare meglio il 2025 di Marc Marquez, protagonista assoluto di quest'inizio di stagione tanto da aver collezionato ben 7 vittorie su 8 "manche", disputate tra gare Sprint e gare lunghe. Lo spagnolo è indiscutibilmente l'uomo da battere e non sembra accennare ad una flessione, anzi, in molte occasioni ha lasciato intravedere un forte potenziale ancora in espansione da poter mettere in atto. L'otto volte iridato viaggia al momento su altri livelli e altri parametri, come attestato anche dalla mole di record che sta infrangendo, anche in prospettiva. A cominciare dal rullino di marcia che in proiezione lo porta a poter accostare questa stagione alle sue due migliori annate: il 2014, quando trionfò in 13 occasioni su 18 gare complessive (record all-time soffiato a Mick Doohan), ed il 2019, quando su 19 gare totali vinse 12 volte, salendo sul podio per ben 18 volte (per l'altro, sempre al secondo posto)!

Marquez tocca quota 91 successi nel motomondiale 

Inoltre, con la vittoria del Qatar, Marquez ha raggiunto Jorge Lorenzo in termini di podi collezionati in MotoGP\500, salendo così al secondo posto all-time nella relativa classifica. Dopo aver superato Daniel Pedrosa in occasione del GP d'Argentina, iIl campione di Cervera a Lusail ha conquistato il podio numero 114, eguagliando il connazionale e cinque volte iridato. Adesso, nel mirino del "93" resta solamente Valentino Rossi, leader di questa speciale classifica a quota 199.

Il Qatar ha celebrato la 65esima vittoria di Marquez in classe regina, solamente tre in meno di Giacomo Agostini, fermo a 68, e distante 24 successi dal capolista, Valentino Rossi (a quota 89). Il leader dell'attuale classifica di campionato, inoltre, ha toccato le 91 vittorie complessive considerando tutte le classi, superando Angel Nieto, fermo a quota 90, e distando adesso 16 lunghezze da Valentino Rossi e 31 da Giacomo Agostini. Un dato rilevante riguarda la percentuale di vittorie in classe regina relativamente all'insieme dei podi. Ad oggi, Marquez ha trionfato nel 57% delle volte in cui è salito sul podio, Valentino Rossi nel 44%, Jorge Lorenzo nel 42% e Giacomo Agostini nel 77%. 

GP Qatar, pagelle: Marquez imbattibile, Martin miracolato, Diggia incolpevole

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Uccio: “Acosta ha qualcosa in più degli altri. Tra lui e Aldeguer..."

Il nome dello spagnolo è già stato associato al team VR46, ma non c’è nulla di ufficiale e il team director ha spiegato qual è la situazione

MotoGP, per il GP di Misano torna la tribuna Aprilia: info e prezzi

Nell'appuntamento di San Marino e della Riviera di Rimini la Casa di Noale dedicherà uno spazio apposito ai propri tifosi per tifare tutti insieme Bezzecchi e Martin
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi