Damiano Cavallari
10 apr 2025 (Aggiornato alle 13:33)
"La pista migliorerà sessione dopo sessione, voglio battagliare. So che Marc sarà molto competitivo e anche Alex. Jorge? Non deve mettersi pressione in questo weekend, non deve avere fretta e deve adattarsi. Dovrò godersi il weekend, anche se non sarà facile"
Marc Marquez è sicuro: "Se vincerò il Mondiale prenderò l'1? No, ho già avuto occasione in passato. Resterei col 93"
"L'idera era del team, capisco che non sia potuto accadere. Non consenti al tuo rivale un passo avanti del genere, ma vedremo in futuro. Si sta discutendo" Conclude parlando proposta di fare un test prima del weekend, e poi aggiunge: "Partirò col setup base di Bezzecchi, poi vediamo come adattare la moto alle mie caratteristiche"
Sulla serie 'Go Free' lanciata sul suo canale YouTube: "Per me è facile, sono semplicemente seguito da chi si occupa del documentario, dei miei amici stretti. E' un momento in cui è bello condividere più cose col pubblico, è un tipo diverso di condivisione rispetto ai social. Il primo episodio è stato apprezzato, tutti i commenti sono stati positivi"
"Essere insieme a questi campioni del mondo MotoGP è un sogno. Per me e il mio team è un regalo essere in testa al Mondiale, la motivazione è stata alta e siamo in un ottimo momento noi del team. Dobbiamo sapere che la situazione dipende dalla caduta di Marc, che è stato più veloce di tutti: lui ha fatto la differenza, noi dobbiamo estrarre il potenziale massimo guardando i dati"
"Mi sento nervoso ma molto felice di essere tornato, sono stati mesi difficili ma ho lavorato tanto. Non so cosa aspettarmi, ho ancora un po' di dolore ma ho forza a sufficienza per guidare. No so se sarò pronto a finire il weekend in queste condizioni, vediamo. Ho guardato con attenzione tutte le gare. La Thailandia è stata più facile perché ero più tranquillo mentre in Argentina stavo peggio a livello emotivo. C'è stata una grande presenza delle Ducati, ma le Aprilia sono più vicine. Il potenziale è molto alto, possiamo chiudere il gap"
Torna nelle vesti ufficiali di pilota dopo essere stato fuori dalla pista per i primi tre appuntamenti
"Mi sento bene, mi piace la pista. Siamo sempre stati competitivi qua. Ad Austin abbiamo fatto un ottimo lavoro e un passo in avanti, ma il lavoro non è finito. Dobbiamo proseguire nella stessa direzione di Austin. Ho vinto per una caduta di Marc, ne sono consapevole. Austin è sempre stata una gara difficile per me, mentre qui è sempre andata meglio. Penso che questa pisa sia migliore per me, dobbiamo lavorare su frenata e ingresso in curva. La pista migliorerà sessione dopo sessione, le gomme sono buone e spero di poter usare di più la soft. Tutti i piloti saranno competitivi qui, Marc e Alex saranno contendenti alla vittoria"
Ritrova la fiducia Pecco dopo la vittoria sul COTA, riuscirà ad imporsi sulla pista di Doha?
"Caduta di Austin? Sono le corse, la cosa positiva è che siamo caduti perché eravamo in testa con margine e mi sono rilassato. So cosa è successo e comunque questo errore non ha pregiudicato nulla a livello di Mondiale, siamo sempre nelle prime posizioni. E' una pista difficile, qui lo storico dice che Alex e Pecco sono più forti di me. Vedremo cosa accadrà, siamo pronti a lavorare"
Dopo la caduta in gara lunga il pilota Ducati si presenta a Lusail con aspettative alte
"Sarà un weekend come gli altri, dobbiamo cercare di essere più rilassati, sono gli altri che devono recuperare punti su di noi. Per il team è una sorta di regalo il primo posto mondiale, dobbiamo continuare così. Siamo in forma, anche se ad Austin in gara non mi sono sentito benissimo. Non dobbiamo fare errori e cercare di completare tutte le gare. Finora abbiamo fatto un grande lavoro. Questa è una buona pista per me, ma dobbiamo fare le cose step by step per arrivare in forma alla gara di domenica. Dobbiamo partire bene fin dalle FP1, daremo tutto per conquistare il massimo di punti possibile"
Lo spagnolo alfiere Gresini Racing cominicia raccontando della sua gara ad Austin dove ha ottenuto un ottimo secondo posto la domenica
Il siciliano tornerà in gara ad Arco sulla Ducati Desmo450 MX, su una pista mai amata veramente, sulla quale ha però ottenuto 5 successi, uno dei quali diventato leggendario
Just pure swag #QatarGP pic.twitter.com/JvX8E7AYBx
— MotoGP™ (@MotoGP) April 10, 2025
"La stagione è ancora lunga ma ad Austin c'è stato un passo avanti, vincere lì ci ha dato gusto - le sue parole a Sky Sport -. Lusail è una pista dove tanti piloti vanno forte, la gestione delle gomme sarà fondamentale. Però è un circuito che si adatta di più alle mie caratteristiche: proverò a fare l’ultimo step che manca per mettermi davanti. Mi aspetto i soliti rivali, con Marc Marquez che sarà l'uomo da battere"
Saranno presenti: Alex Marquez (BK8 Gresini Racing MotoGP), Marc Marquez (Ducati Lenovo Team), Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Jorge Martin (Aprilia Racing)
“Quando ero piccolo non ero troppo interessato alla MotoGP o in generale alle gare in TV. I miei idoli quindi non sono stati Valentino Rossi, Casey Stoner o Jorge Lorenzo come per molti altri, ma mia sorella”. Anche lei, infatti, era come lui alla guida di una moto: “Eravamo una famiglia normale. Insieme a mia sorella e ai miei genitori, nei fine settimana, andavamo a correre. Eravamo nella stessa categoria e lei mi batteva sempre. Per me quindi non è un bel ricordo, ma per lei sì”.
Bastianini si trova oggi a vivere un momento completamente diverso della sua carriera. È nel pieno adattamento della moto austriaca, e arriva dopo un inizio di stagione in salita ma con diverse note positive. Due settimane fa nel Gran Premio americano ha raccolto feeling positivi: “Abbiamo fatto un bel passo avanti, mi sentivo bene in gara e abbiamo ottenuto un ottimo risultato dal 17° posto in griglia al 7° al traguardo”.
Manca sempre meno alle dichiarazioni dei piloti in previsione del weekend arabo
La squadra del cuore del nove volte iridato, insieme a Nike, ha ideato un nuovo prodotto con il celebre numero 46, il numero che in Italia e nel mondo rappresenta solo lui
Jack ha raccontato al podcast del test effettuato dalla Casa bolognese con una Desmosedici priva di ali lanciata su un rettilineo per verificare la velocità di punta e la moto ha sfiorato i 400 km/h. “Ad oggi i rookie guadagnano di base 60000 dollari che possono diventare 100-150000 con i bonus come i top rider della Moto2. Oltre a prezzi di favore per caschi e tute.”
Il leader della top class entra come socio e investitore di Momoven, startup spagnola che si occupa di noleggio di moto
LEGGI QUI L'ARTICOLO CON TUTTI I DETTAGLI
Come su un "red carpet" stanno piano piano arrivando tutti i piloti in circuito in vista della conferenza stampa che iniziera tra meno di 3 ore
E' arrivata proprio ora l'ufficialità che lo spagnolo ha superato i controlli medici in circuiito e quindi prenderà parte al GP del Qatar
Domenica 13 aprile
14:40-14:50 MotoGP Warm-Up
16:00 Moto3 Gara
17:15 Moto2 Gara
19:00 MotoGP Gara
Sabato 12 aprile
12:30-13:00 Moto3 Prove 2
13:15-13:45 Moto2 Prove 2
14:00-14:30 MotoGP Prove Libere 2
14:40-14:55 MotoGP Q1
15:05-15:20 MotoGP Q2
16:50-17:05 Moto3 Q1
17:15-17:30 Moto3 Q2
17:45-18:00 Moto2 Q1
18:10-18:25 Moto2 Q2
19:00 MotoGP Sprint 11 giri
Cosa ci aspetta questo weekend? Partiamo con il programma di domani
Venerdì 11 aprile
13:00-13:35 Moto3 Prove Libere 1
13:50-14:30 Moto2 Prove Libere 1
14:45-15:30 MotoGP Prove Libere 1
17:15-17:50 Moto3 Prove 1
18:05-18:45 Moto2 Prove 1
19:00-20:00 MotoGP Prove
Il Campionato mondiale endurance ha interrogato il Dottore sulla sua vita a 360°: dalla vittoria preferita al piatto più buono, dallo sfondo del telefono al suo idolo
Marc Marquez nel 2014, Pecco Bagnaia nel 2024. Dieci anni tra la prima vittoria del catalano in MotoGP e l'ultima per l'italiano nella medesima classe in Qatar. I due piloti hanno posto la bandiera nella sabbia del deserto rispettivamente a bordo di Honda e Ducati, quando ancora non correvano nella stessa categoria. Il presente li vede compagni di box e attesi all'ennesimo duello 2025. Chi avrà la meglio?
Nella giornata di giovedì alcuni dei protagonisti si stanno divertendo giocando a Padel vista la concomitanza con la settimana del torneo
Lo spagnolo dopo aver saltato i primi tre appuntamenti della stagione 2025, sarà presente a Lusail. Anche se prima dovrà fare le ultime visite mediche del caso
Sul circuito di Lusail vinse nel 2017, quando correva in Moto2, nell’anno in cui poi divenne Campione del mondo, e anche su una MotoGP il circuito lo affascina. Il pilota del team VR46 ha infatti dichiarato: “Andiamo su una pista che mi piace moltissimo, è una gara particolare, per l'orario e per la luce in pista. Mi sento pronto e carico per questo fine settimana in cui correremo in notturna”.
LEGGI L'ARTICOLO DI DICHIARAZIONI COMPLETO QUI
La conferenza prenderà il via alle ore 15:00 italiane per concludersi alle 16:15. Saranno presenti i piloti: Alex Marquez (BK8 Gresini Racing MotoGP), Marc Marquez (Ducati Lenovo Team), Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Jorge Martin (Aprilia Racing)
Nel primo giorno nel paddock i piloti si concentreranno nelle attività legate ai media
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90