Tentazione Honda: Razgatloglu crede (ancora) nella MotoGP

Toprak, già cercato dall'Ala Dorata, infittisce le discussioni: volare via dalla SBK e saltare su una RC213 V nel 2026 la possibilità per il turco

26.03.2025 ( Aggiornata il 26.03.2025 10:50 )

Di chiacchiericci se ne sentono tanti, ma questo ha basi fondate. Toprak Razgatlioglu e Honda parlano, vicendevolmente corteggiandosi. Il turco lascia la BMW M1000 R e salta sulla CBR Fireblade RR-R? Macché. Per lui ci sarebbe pronta una RC213 V nell'obiettivo di correre in MotoGP.

Toprak e Honda: una sfida di... Razga

Offeso dalla Kawasaki per un posto ufficiale negatogli, Toprak accettò la sfida Yamaha: (ri)portare il titolo SBK mancante da Ben Spies edizione 2009, su una R1 che faceva benino, non benissimo. E lo ha fatto, nel 2021. Il matrimonio condiviso con la Casa di Iwata appariva idilliaco, sino a quando due malcelati test a  bordo della M1 hanno messo di traverso il nativo di Alanya.

Vale il discorso per Kenan Sofuoglu, manager che si è legato al dito la seconda offesa consecutiva. Approdare in BMW rappresentava una ulteriore scommessa, anch'essa vinta e piuttosto a mani basse: nessuno ci era riuscito per conto del Costruttore tedesco, visto adesso come un capitolo fantastico, presto da archiviare.

Ecco perché la possibilità di debuttare in MotoGP funge da doppio stimolo: anzitutto, entrerebbe nella classe regina, i prototipi quelli veri, e poi potrebbe giocarsi una chance prestigiosa. Riportare in alto l'Ala Dorata, assente dal successo ormai dal 2019 di Marc Marquez. Sarebbe una storia degna del suo calibro.

Continua l'articxolo nella prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi