#RoadtoArgentina: 2018, Marquez fa e disfa nel caos totale

In vista del ritorno del GP sul tracciato di Termas de Rio Hondo, ripercorriamo la gara nella quale è successo tutto ed il contrario di tutto

11.03.2025 ( Aggiornata il 11.03.2025 18:10 )

Il contesto: Miller in pole e caos prima della partenza


Proprio come quest’anno, il GP Argentina era la seconda gara stagionale. Le qualifiche, svoltesi con meteo variabile, hanno visto una clamorosa prima pole in carriera in MotoGP di Jack Miller sulla Ducati Pramac con gomme da asciutto su pista bagnata. Grande fiducia per l’australiano in questo tipo di condizioni.

Con queste premesse, domenica 8 aprile parte la gara. Tutti i piloti escono dai box con gomme rain vista la pista umida mentre Miller è il solo ad azzardare le gomme da asciutto. Nonostante la griglia sia già formata e le moto pronte a partire, la partenza viene ritardata per permettere a tutti il cambio moto e passare dunque alle gomme da asciutto, copiando di fatto la scelta dello stesso Miller.

Per effetto di questo rientro in massa in pit lane per cambiare le gomme, al momento di rischierarsi in griglia quelli che hanno effettuato le operazioni vengono fatti partire praticamente dall’uscita dell’ultima curva mentre Miller rimane in pole da solo e con un bel vuoto alle sue spalle. 

Contiuna l'articolo nella prossima pagina

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi