Michelin Vs Pirelli: guerra mai combattuta per la MotoGP

Il pacchetto Dorna prevedeva tutte le classi, soddisfabile dalla Casa italina. Al Costruttore francese interessano Top Class e MotoE, con preferenza plurimarca

Mirko ColombiMirko Colombi

9 mar 2025

Mono fornitura, non monogomma: Pirelli e l'idea vincente in SBK

L'idea fu geniale, funzionale, ancora funziona ed è stata copiata dai più. Pirelli - già in SBK quando la contesa era aperta, nel confronto con Michelin e Dunlop - introdusse nel 2004 il concetto di "mono fornitura", cosa assolutamente diversa dal volgarmente chiamato monogomma. Cosa vogliamo dire? Che la Casa italiana mise a disposizione per ogni squadra più e stesse soluzioni di mescola e carcassa, non una sola opzione per tutto l'anno. Il concetto è da comprendere.

E lo fa tutt'oggi. Nella storia abbiamo visto tanti nomi vincere, per più Costruttori. E non esclusivamente ufficiali, anche i privati, adesso nominati "satellite" o "indipendenti", hanno avuto e godono della medesima opportunità di successo, con cronologici sempre perfezionati. Al pari della sicurezza.

E via che pure in Formula 1 e MotoGP hanno preso la stessa decisione. Menzioniamo il massimo campionato a quattro ruote firmato Bridgestone e nell'attuale effige Pirelli, mentre in MotoGP Bridgestone e Michelin si sono divisi il lavoro. Ricordiamo anche un periodo in cui la classe regina a due ruote contava Michelin, Bridgestone e Dunlop, epoca in cui gli sponsor del tabacco arricchivano il paddock e il tessuto economico generale era più... capace. Adesso è il contrario, nessuno si può permettere di correre al massacro.

Continua l'articolo nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi