Maverick ed Enea non avevano però scelte migliori: l'adattamento da Aprilia e Ducati alla RC16 si prometteva complicato, ma così tanto?
Inedita coppia di piloti per il team Tech3 i quali, a loro volta, vivono una nuova fase di carriera nella MotoGP. Maverick Vinales ed Enea Bastianini hanno completato i test di Barcellona, Sepang e Buriram, per un totale di sei giornate in sella alla KTM. Qaundo sia sia diversa da Aprilia e Ducati precedentemente guidate, si sapeva, ma tempi sul giro siglati e fatiche palesate fanno domandare: così tanto?!
Ritmo thailandese: Marc Marquez è pronto per la MotoGP di Buriram
Nel corso della controversia stagione 2021, Maverick lasciò polemicamente la Yamaha, accettando più tardo la sfida targata Aprilia. Per Vinales fu (ancora) come cominciare dal principio, nell'adattamento richiesto del passaggio da M1 a RS-GP. Mai niente di così diverso.
Sei Gran Premi, e via di 2022. Undicesimo, peggior piazzamento finale per lui in MotoGP, ma tanta fiducia che nel 2023 sarebbe andata meglio. In effetti sì, però nemmeno da strapparsi i capelli: settimo nella gradutoria dedicata. Ecco perché il 2024 rappresentava l'annata cruciale.
La soddisfazione di aver vinto una gara con la Mora di Noale si è messa in congiunzione col piccolo record personale: Top Gun ce l'ha fatta con tre Marchi diversi nella classe regina. Suzuki, Yamaha e Aprilia. Da notare che solo lui ha interrotto l'egemonia Ducati, imponendosi ad Austin e lasciando al Borgo Panigale "solo" 19 successi su 20 domeniche. Il dato ha fatto sì che le parti continuassero? No, infatti...
1 di 3
AvantiLink copiato