Bagnaia, campione di vittorie: oltre un milione extra nonostante il titolo sfumato

Bagnaia, campione di vittorie: oltre un milione extra nonostante il titolo sfumato© Luca Gorini

Non è riuscito a confermarsi campione del mondo di MotoGP, ma il piemontese ha avuto comunque degli ottimi guadagni quest’anno. Ecco quali

29.11.2024 ( Aggiornata il 29.11.2024 09:42 )

Francesco Bagnaia ha vinto due titoli consecutivi in MotoGP, nel 2022 e nel 2023, e ci è andato vicino anche quest'anno. Ha lottato fino alla fine con Jorge Martin, che è poi diventato il nuovo campione del mondo, alla guida tra l’altro della stessa moto, ma con colori diversi ovvero quelli del team Pramac. Nonostante Pecco abbia perso il titolo, quanto ha guadagnato?

I risultati che hanno aumentato lo stipendio di Bagnaia


Fermo restando che il suo contratto non sia cambiato, come riporta il sito Qui Finanza Pecco avrebbe da contratto dei premi in base ai risultati ottenuti nei GP. Ovvero il guadagno di 100mila euro per una vittoria, 50mila per un secondo posto e 30mila per il terzo. Se quindi facciamo due calcoli, al contratto annuale di 5 milioni, in questo 2024 il piemontese avrebbe aggiunto 1milione e 100 mila euro grazie alle stratosferiche 11 vittorie conquistate la domenica. Perché a livello di successi ha fatto il vuoto dietro di sé, ma le cadute hanno pesato sul risultato finale. A questi si aggiungerebbero poi i 120mila euro per i quattro terzi posti e poi i 50mila per il secondo posto ottenuto a Misano. Per un totale di 1.270.000 in più rispetto ai 1.000.060 guadagnati extra lo scorso anno.

Martin: dai guadagni 2024 a quelli 2025 da pilota ufficiale Aprilia


Non è chiaro se anche Martin avesse nel contratto con il team Pramac dei bonus per i risultati dei GP o un bonus per il titolo iridato. Considerando che dopo un 2023 in cui ha lottato per il titolo fino alla fine, si presentava in pista con il chiaro obiettivo. Quello che sappiamo è che in questo 2024 il suo contratto era di 2 milioni di euro, cifra che si gonfia poi ovviamente con i vari sponsor. E che aumenterà significativamente il prossimo anno quando correrà con Aprilia, guadagnando pare tra i 3 e i 4 milioni a stagione.

Marc Marquez: "Nel team Ducati comanda Pecco"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi