Honda no stop: 2 giorni di test a Jerez con Bimota e Yamaha per risollevarsi

Tre dei quattro piloti titolari - più Espargarò - saranno di scena in Andalusia. Prima uscita dell'inverno per Rea e Locatelli, mentre Bassani vuole stupire ancora in sella alla KB998

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

Pubblicato il 25 novembre 2024, 11:21

L’anno solare 2024 sta lentamente volgendo al termine, ma per la Superbike – e la MotoGP – non è ancora tempo di spegnere i motori. Oggi e domani infatti il tracciato di Jerez ospiterà una due giorni di test molto interessante, sotto diversi punti di vista.
 
Per quanto riguarda la MotoGP infatti sarà infatti di scena Honda – grazie alle concessioni – con tre dei quattro piloti titolari ossia Luca Marini, Joan Mir e Johann Zarco. Non sarà presente il rookie Somkiat Chantra, il cui posto sarà preso da Aleix Espargarò, che in qualità di collaudatore sarà chiamato macinare più chilometri possibili. La casa dell’ala dorata ha lasciato Barcellona con sentimenti contrastanti se non negativi, e cercherà in Andalusia nuove indicazioni in ottica prototipo 2025.

Bassani torna in pista, prima uscita per Rea

Passando invece alla SBK, la due giorni andalusa coinciderà con l’inizio del pre campionato del team Yamaha ufficiale. Dopo aver saltato la due giorni post fine stagione 2024 infatti Jonathan Rea e Andrea Locatelli scenderanno in pista per la prima volta in inverno, con il chiaro obiettivo di ricucire il gap con la vetta del campionato. In questi mesi si è vociferato di un possibile importante aggiornamento di motore per la R1, già aggiornata l’anno scorso dal punto di vista aerodinamico. Non resta che attendere i primi responsi dei due piloti ufficiali. Non saranno invece di scena i portacolori del team GRT.
 
Yamaha potrà confrontarsi con Bimota, che torna di scena a Jerez dopo le ottime cose mostrate da Axel Bassani e Alex Lowes sempre in Andalusia in ottobre. Discorso analogo per Puccetti e Garrett Gerloff, mentre Sam Lowes è pronto alla sua prima uscita invernale, sempre con i colori del team Marc VDS.
 
Presenti anche alcuni piloti della Supersport, come Stefano Manzi con Ten Kate e del mondiale Endurance, come i portacolori del team ufficiale BMW Markus Reiterberger e Sylvain Guintoli.

La lista completa dei piloti presenti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bulega: “Non avevo aspettative, Toprak dovrà cambiare stile di guida”

Buon debutto per il runner-up del mondiale SBK che avverte il proprio rivale sulla difficoltà di adattamento alle gomme Michelin in staccata

GP Portogallo: Alex Marquez al top nel venerdì di Portimao, Bagnaia 2°

L'alfiere Gresini ha chiuso al comando le Practice con soli 20 millesimi di secondo su Pecco. Bene anche Acosta e Bezzecchi, Bulega 17° al debutto con la Desmosedici