Cancellare il 2024: KTM riparte per ritrovare la vittoria in MotoGP

Il gradino più alto di un Gran Premio manca dall'inizio del 2023 e la crisi di vendite stringe la morsa: RC16 ed economia torneranno ad alti livelli?

Cancellare il 2024: KTM riparte per ritrovare la vittoria in MotoGP
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

21 nov 2024

Ci sono almeno due bilanci da sanare in ambito KTM. In primis, l'azienda e il Gruppo Pierer Mobility cercano investitori per colmare una falla economico-finanziaria causata da scarsi dati di vendita e spese rivelatesi infruottuose. In seconda istanza, urge (ri)mettere mano al progetto MotoGP, perché l'ultima vittoria risale al principio del 2023. Il contingente orange vive un momento sbiadito.

Franco Uncini promuove le Sprint e non solo: leggi l'intervista esclusiva!

Acosta torna al 37 e in arancio, Binder "certezza" della Casa 

Dopo una stagione di transito previa vestizione rossa GASGAS Tech3 e la tabella 31, Pedro Acosta torna in arancio, riprendendosi il "suo" numero 37. Doppiamente iridato - Moto3 edizione 2021, Moto2 annata 2023 - il ventenne murciano ha nel box Factory volti noti, già al suo fianco nel percorso di carriera. Autore di medaglie e podi nel campionato di debutto, il nativo di Mazarròn vuole solo vincere. E vincere. Ci riuscirà?

Brad Binder idem, anche perché è stato proprio lui a portare per l'ultima volta al successo domenicale la RC16. Era Jerez di circa 18 mesi orsono, da considerare una epoca fa nelle corse ad alto livello. Contrattualizzato quasi a vita per la Casa austriaca, il biondo e barbuto sudafricano torna a contatto con Aki Ajo, team manager finlandese che conosce molto bene ambiente, dinamiche ed esigenze. Cancellare la delusione 2024 è in cima alla lista dei desiseri.

Vinales entusiasta, Bastianini distruttivo

Ogni volta che Maverick Vinales si trovi nell'inedita situazione di carriera, palesa entusiasmo a fior di pelle. E spara paragoni: per esempio, la KTM è già meglio dell'Aprilia, malgrado abbia provato la RC16 in una sessione di test e guidato la RS-GP per ben tre stagioni e mezzo, gara più, gara meno. Fece così anche nel passaggio da Suzuki a Yamaha, da Yamaha ad Aprilia. Una specie di Ibrahomovic della MotoGP.

Enea Bastianini ha cominciato col botto, nel senso che, a seguito di una scivolata, la sua moto è stata raccolta col cucchiaino. Mentre il romagnolo ruzzolava "tranquillamente" nelle vie di fuga, il prototipo numero 23 impattava contro le barriere del Catalunya Circuit. Risultato: se si salva qualcosa è un miracolo, è quasi tutto da buttare. Non da buttare le prove compiute, in cui l'ex Ducati si è reso conto di alcune cose: la Desmosedici è inarrivabile. Per ora.

RC16 potente ma complicata

Semmai cercaste una MotoGP curata in ogni dettaglio, rigorosa e ancorata a principi e filosofie aziendali, puntate sula RC16. D'accordo, la KTM è ergonomicamente spigolosa, e le linee costruttive rispecchiano quanto impostato nello sviluppo nel periodo recente: traiettorie spezzate, risicate, con stop and go ad avere la meglio su percorrenza e rotondità.

Caratteristiche di Brad Binder e Jack Miller? Sì, ma loro stessi hanno ammesso che, se possibile, sarebbe meglio girare attorno alla curva e non risultare "triangolari". Ci ha provato Pedro Acosta, accortosi della spinosa questione della pressione di gonfiaggio gomme Michelin: lavorare su cariche di azoto, valvole e sensori è bello, tuttavia complicato. Quando si sbaglia, si esce dal seminario.

Di cavalli ne ha il propulsore teutonico, la noia è però metterli a terra dal primo all'ultimo. Si è agito sugli ordini di scoppio, nella originale fasatura mix tra Screamer e Big Bang. Merito degli ingegneri e di una gestione elettronica raffinata, mentre definiremmo oltremodo sofisticato il pacchetto aerodinamico. I piloti hanno braccia spalle distrutte a fine giornata. A proposito: per addomestica una erogazione ritenuta violenta, è stato realizzato un impianto di scarico rivisto, in aiuto a un motore versione evoluta.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Assen, domenica nera per Gresini: “Operazione per Alex Marquez, tutto ok per Aldeguer”

Parla Michele Masini, Direttore Sportivo del Team dopo il doppio zero dei due piloti nel corso della gara lunga olandese

GP Assen, Rivola elogia Bezzecchi: “Uomo squadra, ci rappresenta al 100%”

“Chissà con due piloti forti dove saremmo potuto essere adesso” commenta l’AD di Aprilia Racing nel post gara di Assen dopo il secondo posto di Marco Bezzecchi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi