Temi caldi

MotoGP, alluvione Valencia: il circuito inizia la conta dei danni

Il Ricardo Tormo ha diramato un comunicato in cui spiega le devastanti conseguenze della Dana

Christian CaramiaChristian Caramia

30 ott 2024 (Aggiornato alle 14:25)

L'alluvione che sta colpendo la Spagna ha messo in ginocchio Valencia e le zone limitrofe, compreso il Circuito Ricardo Tormo che a metà novembre sarà chiamato a ospitare il gran finale della MotoGP, che vede Pecco Bagnaia e Jorge Martin in lotta per il titolo. Nella tarda mattinata di mercoledì, lo staff dell'autodromo ha iniziato la conta dei danni, come spiegato in una breve e sofferta nota ufficiale.

Nel caso non si riuscisse a correre l'ultimo GP del motomondiale le candidate alla sostituzione sembrerebbero essere: Jerez, Portimao, Aragon o Misano

MotoGP, Mick Doohan: "Bagnaia e Martin sono disperati, servirà fortuna"

Alluvione Valencia, Dana: la nota del Ricardo Tormo


“Il Circuito Ricardo Tormo ha iniziato i lavori di valutazione dei molteplici danni subiti a causa dello SWINE che ha devastato l’interno della provincia di Valencia martedì 29 ottobre – si legge nel comunicato – dopo una prima ispezione lo stato della pista sembrava ottimale, ma la maggior parte delle infrastrutture di accesso e di parcheggio sono state seriamente danneggiate e necessitano di riparazioni urgenti in vista del Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana, l’ultima prova del Motomondiale in programma il 15, il 16 e il 17 novembre. Gli oltre 200 litri per metro quadro caduti in meno di dodici ore e, soprattutto, la colata di fango sopraggiunta, sono stati la causa dei danni ai parcheggi e all’accesso principale”.

“Circa un centinaio di persone hanno dovuto passare la notte in diversi punti delle strutture di Cheste – recita ancora il bollettino – la palestra, gli uffici e altri luoghi lontani dalla corrente sono stati utilizzati come rifugio temporaneo per gli addetti all’allestimento dei box e delle tribune, per una parte del team logistico della Formula E e per il personale della manutenzione, della sicurezza e degli uffici del Circuito Ricardo Tormo”.

Anche i canali ufficiali della MotoGP hanno diramato un breve rapporto: “L’intera comunità del Motomondiale invia il suo supporto dopo l’alluvione che ha colpito Valencia. I nostri pensieri vanno alle vittime e alle rispettive famiglie. Siamo in contatto con il circuito e le autorità locali, così come si lavora insieme per ripristinare lo stato dei luoghi il prima possibile”.

Aprilia nelle mani di Vinales nella lotta con KTM

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, ecco quanto ha guadagnato fino ad ora Marc Marquez con le sue vittorie

Lo spagnolo, protagonista di una stagione pressochè perfetta, può vantare fino ad ora sei vittorie e nove Sprint conquistate

MotoGP, infortunio e operazione per Chantra: niente Germania e Repubblica Ceca

Il thailandese si è fatto male al ginocchio destro facendo cross: legamento lesionato e sala operatoria per lui. Nakagami pronto alla sostituzione
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi