MotoGP, Stoner: "Incidente Bezzecchi-Vinales? Colpa dell'aerodinamica"

Casey ha commentato l'episodio che ha coinvolto Marco e Maverick durante il penultimo giro della Sprint del GP Australia

Christian CaramiaChristian Caramia

Pubblicato il 19 ottobre 2024, 12:02

Attimi di paura nella Sprint del GP Australia, quando si è verificato uno spaventoso incidente tra Marco Bezzecchi e Maverick Vinales, con i due stavano lottando per la quinta posizione. La dinamica è stata subito evidenziata dalle riprese video: l'alfiere Aprilia ha sorpassato il portacolori Ducati sul traguardo, ma l'italiano è stato risucchiato dalla scia generata dallo spagnolo, mancando il punto di frenata. Bez ha colpito così Vinales, finendo entrambi rovinosamente nella ghiaia.

Un incidente ancora sotto investigazione e che fortunatamente non ha avuto pesanti conseguenze fisiche per i piloti, ma che ha generato diverse opinioni tra osservatori e appassionati. Tra questi c'è Casey Stoner, che non manca mai di esprimere il proprio pensiero su quanto accade nel Motomondiale.

Bezzecchi-Vinales, l'opinione di Casey Stoner


"L'incidente tra Bezzecchi e Vinales? Colpa dell'aerodinamica - ha scritto il due volte iridato attraverso il proprio profilo Instagram - la scia generata a quella velocità è eccessiva". Una frase che ribadisce concetti ribaditi più volte dall'australiano, che non ha mai amato le soluzioni adottate dagli attuali prototipi: "Se potessi, apporterei diverse modifiche a questa MotoGP. Le alette andrebbero eliminate, così come i dispositivi holeshot” aveva dichiarato nel 2023. “Il controllo di trazione andrebbe ridotto al minino indispensabile, così come l’anti-impennamento. Almeno la metà di queste stronzate devono essere eliminate”.

In tal senso, i regolamenti in vigore dal 2027 - che prevedono, tra l'altro, la riduzione delle superfici aerodinamiche - basteranno a ridurre gli effetti lamentati da Stoner? Ai posteri l'ardua sentenza.

MotoGP Sprint Australia, Marc Marquez: "Peccato per la partenza"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Aleix Espargaro mette all’asta la sua Aprilia RS-GP

Il collaudatore Honda ha deciso di liberarsi della moto con cui ha corso la stagione 2020, l’asta si terrà a fine febbraio

MotoGP, la proposta di Davide Brivio: "Perché non mettere due qualifiche?"

Il team principal di Trackhouse inserirebbe un turno per la Sprint ed un altro per il GP, in stile F1: "Difficile da incastrare, ma non si può compromettere un weekend il venerdì pomeriggio"