GP Aragòn, Vinales: “Il nuovo asfalto? Ottimo grip, qui l'Aprilia si trova bene”

Maverick ha concluso il venerdì al Motorland con il terzo tempo in sella alla RS-GP: “A parte Marquez, siamo tutti vicini sul passo. C'è del lavoro da fare, ma siamo ottimisti”

GP Aragòn, Vinales: “Il nuovo asfalto? Ottimo grip, qui l'Aprilia si trova bene”
© Luca Gorini

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 30 agosto 2024, 18:01

La prima giornata di prove della MotoGP al Motorland di Aragòn si è conclusa con un Marc Marquez in grande spolvero, ma alle sue spalle le Aprilia si sono rivelate altamente competitive. In particolare, Maverick Vinales ha portato la RS-GP in terza posizione alle spalle del compagno Aleix Espargarò, dicendosi soddisfatto sia del giro singolo che del passo gara, pur avendo ancora diversi aspetti da migliorare in vista di qualifiche, Sprint e gara lunga.

Da Gresini a IntactGP: nuova sfida per Gonzalez in Moto2

Vinales: “Sul giro singolo siamo veloci, sul passo...”


Aragòn è una pista su cui la nostra moto sembra molto competitiva e credo che il merito sia anche del nuovo asfalto, il quale inizialmente fornisce un feeling strano, ma presenta comunque un ottimo livello di grip”, ha spiegato lo spagnolo al termine della giornata. “Aleix aveva già dimostrato in passato di essere competitivo qui ed entrambi abbiamo sfruttato al cento per cento il potenziale della RS-GP in questa prima giornata. Chiaramente c'è ancora del lavoro da fare, specialmente per quanto riguarda l'ultimo settore, ma iniziare così un weekend ci rende decisamente ottimisti”.

A parte un Marc Marquez quasi imprendibile in questo Day 1, per il resto secondo “Top Gun” ci sarà grande equilibrio in gara: “Sul giro singolo siamo davvero veloci, anche se per quanto riguarda il passo gara sto facendo molta fatica con la gomma media in quanto non è facile portarla in temperatura, risultando molto più a mio agio con la morbida, con cui siamo tutti abbastanza vicini a parte Marquez che è riuscito a fare la differenza”.

Le alte temperature del Motorland non stanno dando grossi problemi alle Aprilia, ma Maverick sa che il caldo sarà un fattore di cui tenere conto nell'ultima parte di stagione: “Con le alte temperature fatichiamo ancora più del previsto pur essendo competitivi, ma spero si riesca a trovare una soluzione quanto prima, specialmente considerando che a breve affronteremo Gran Premi come la Thailandia e la Malesia in cui il caldo sarà un fattore importante”.

Moto2: Lopez e Vietti nuova coppia del team SpeedUp per il 2025

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Petrucci ed il sogno Ducati: “Sul podio del Mugello mi è passata la vita davanti”

Da promesso pilota Superbike nel 2015 alla vittoria indimenticabile del Mugello nel 2019. Petrucci ha raccontato: “Quel giorno mi sciolsi, piansi come un bambino”

MotoGP: Gunther Steiner offre una KTM a… Lando Norris!

Il nuovo boss del team Tech3, dai lunghi trascorsi nelle auto, potrebbe esaudire il desiderio del neo-campione F1 di effettuare un test con una moto della top class